Voli: per una settimana soppressi aerei notturni

Voli: per una settimana soppressi aerei notturni Per gli scali di Milano, Roma e Torino Voli: per una settimana soppressi aerei notturni L'agitazione (da oggi al 23) riguarda il settore dei DC-9 - Dal 20 ottobre saranno in agitazione anche le hostess e gli stewards Roma, 15 ottobre. Alcuni voli saranno cancellati dall'Alitalia in seguito ad uno sciopero deciso dall'Associazione autonoma dei piloti civili (Anpac) per il settore DC-9 dal 16 al 23 ottobre. L'agitazione riguarderà gli scali di Milano-Linate (dalle ore 2 alle ore 5), Torino (dalle 2 alle 6), Fiumicino (dalle 4 alle 7,10). Di conseguenza, verranno soppresse in questi giorni le seguenti partenze per viaggiatori: AZ 194 Roma-Torino, AZ 158 Roma-Milano, AZ 061 Milano-Roma, AZ 129 o 141 Catania-Roma, AZ 113 Palermo-Roma, AZ 416 per la sola tratta Roma-Milano. La situazione si aggraverà dal 20 ottobre con la ripresa delle astensioni da parte degli assistenti al volo (hostess, stewards ecc.) deliberata oggi dall'Anpac-Cisal che organizza una parte della categoria delle società Alitalia, Itavia, Ati e Alisarda. Il motivo è indicato dall'Anpac nella sistematica esclusione dalla trattativa in sede ministeriale chiesta dalla Federazione dei lavoratori del trasporto aereo (Fulat) aderente alle tre confederazioni (Cgil - Cisl - Uil) e accettata dal ministro e dalle aziende. La Fulat ha proseguito il negoziato al ministe/o del Lavoro con l'Intersind e le compagnie italiane per il nuovo contratto. «E' cominciata — rileva una nota della Fulat — la fase di costruzione reale e concreta del contratto unico, che va definito in tempi rapidi, superando cosi la situazione di disagio presente negli aeroporti a causa degli scioperi selvaggi dell'Anpac». La nota sottolinea come «la posizione oltranzista dell'Anpac, dopo i ripetuti inviti ministeriali a trattare in piena autonomia nel rispetto del pluralismo sindacale, non abbia ormai alcima giustificazione sindacale». g. f.