Berna: 107.000 stranieri hanno perso il lavoro

Berna: 107.000 stranieri hanno perso il lavoro In un anno, da agosto ad agosto Berna: 107.000 stranieri hanno perso il lavoro (Dal nostro corrispondente) i Berna, 15 ottobre. La recessione dell'economia el- | vetica ha avuto gravissime conseguenze sull'occupazione d^lla manodopera estera. In riferimento ai dati del censimento dello j scorso agosto, il capo della po- 1 lizia federale degli stranieri, I Solari, ha rivelato oggi che, nel giro di un anno, 107 mila operai stranieri (in gran parte italiani, spagnoli e turchi) hanno lasciato la Svizzera in seguito alla perdita del loro posto di lavora. Oltre la metà, e precisamente 66 mi- ! la degli emigrati, erano stagiona11, 30 mila erano stati integrati nel gruppo degli « annuali » o do- | miciliati e i rimanenti 11 mila I avevano la qualifica di pendolari. In pari tempo si è anche registrata, ma in proporzioni minori, una diminuzione del numero degli stranieri residenti nel territorio della Confederazione elvetica, compres? le persone che non svolgono un'attività professionale come donne, bambini, pensionati eccetera: in un anno esso è sceso da 1.064.526 a 1.033.920, con una diminuzione di 30.606 unità. Non sono compresi gli stagionali e pendolari, in quanto non fanno parte della popolazione residente. E', questa, la prima riduzione, da numerosi anni a questa parte, del numero totale degli stranieri in Svizzera. Un successivo comunicato dell'« Ufficio federale del lavoro » precisa che il calo della popolazione estera e, in particolare, quello degli emigrati che esercitano un'attività lucrativa è dovuto a due fattori: • Alle rigide misure restrittive liull 'immigrazione. • Alla fase congiunturale dei principali settori dell'economia, come l'edilizia e l'industria metalmeccanica. Basti dire che nel volgere di pochi mesi sono stati soppressi oltre 150 mila posti di lavoro. In circoli vicini all'industria elvetica si teme, per i prossimi mesi, un ulteriore peggioramento della situazione congiunturale. Altri contingenti di operai stranieri dovranno, così, lasciare la Svizzera. 1. f.

Luoghi citati: Berna, Svizzera