Dibattito dei militari sulla nuova disciplina

Dibattito dei militari sulla nuova disciplina Dibattito dei militari sulla nuova disciplina Assemblea nella sede del psi - Aspre critiche alla bozza di Regolamento presentata da Forlani Riuniti in assemblea nella sede uei psi, ì militari aderenti al Mas (Movimento dei soldati) hanno discusso la loro «unica scadenza ma del «Regolamento ai disci plina militare» presentata dal ministro della Difesa Forlani nel luglio scorso. Hanno giudicato il documento «l'ultimo attacco contro i diritti civili ed economici dei militari che si concreta ugni giorno in una serie di atti repressivi». Nelle caserme, hanno rilevato molti giovani che prestano il servizio di leva, si assiste ad un indurimento della disciplina. Diventano più pesanti 1 servizi, aumentano le punizioni e «la mano di ferro degli ufficiali e dei sot- cuntratiuule»: la bozza di ritor-tufficiali di carriera», si vieta ai soldati di partecipare attivamen- te alla vita politica. Per contro, i superiori diventano sempre più avari di licenze e di permessi. In ogni reparto, hanno ancora sottolineato gli oratori, mancano o sono del tutto insufficienti i servizi igienici, il rancio è scade^? non sono rispettate le bencht minime norme sanitarie. Inoltre sui militari incombe l'o- nere di sostituire i lavoratori del settore pubblico in sciopero: «una vera azione di crumirag- gio». «E non è forse incostitu- zlonale — ha rincarato un gio-■ vane — che per un militare la sentenza venga emessa da un magistrato in divisa?». Perché esiste questa sltuazio- ne? Secondo il giudice Ambrosini (Magistratura democratica) è possibile perché «manca una informazione adeguata sui compiti effettivi e sul funzionamento delle forze armate» e perché «le modifiche apportate alle loro strutture sono realizzate al di fuori di leggi precise e spesso in contrasto con la Costituzione stessa». Hanno poi preso la parola rappresentanti di numerose forze sociali e politiche, tra gli altri 1 Comitati di quartiere («è ora di finirla con la bipartizione civili e militari in divisa»), il Coordinamento delle piccole fabbriche importante l'unità soldati nella lotta contro il padronato e il governo»). Ha concluso Bellavista, vice segretario regionale del psi: «La riforma deve nascere con il contributo di tutte le forze democratiche e coinvolgere l'intero Parlamento». («riteniamo tra operai Mirafiori Sud-Ovest — Domani ore 20,30, assemblea di consulta zione del comitato di quartiere nel seminterrato di via Pinchia. Partecipano il sindaco Novelli e l'assessore Cogliandro.

Persone citate: Ambrosini, Bellavista, Cogliandro, Forlani