Pistole puntate contro 2 donne rapinano 6 milioni nell'ufficio

Pistole puntate contro 2 donne rapinano 6 milioni nell'ufficio Ore 13,30, assalto alle Poste di corso Cincinnato Pistole puntate contro 2 donne rapinano 6 milioni nell'ufficio Altri fatti: fratelli di 15 e 17 anni arrestati dopo un'aggressione - Smantellati entro oggi, per ordine del questore, gli accampamenti di nomadi alle Basse di Stura; due gli arresti | Rapina alle 13,20 di ieri nell'ufficio postale di corso Cincinnato 256. Due giovani, armati di pistole il volto coperto da calzamaglie, hanno fatto irruzione nella sede. C'erano la gerente, Filippa Cardile, 41 anni e un'impiegata, Silva Grimaldi, 25 anni. Hanno raccontato agli agenti della mobile: « Stavamo ultimando i conti, non c'erano clienti ». I due si sono messi a gridare: « Ferme, state zitte, mettetevi contro il muro ». Uno è rimasto accanto alla Grimaldi, il complice ha puntato la pistola contro la gerente. « In pochi istanti hanno svuotato i cassetti — dicono le due donne —. Hanno trovato pochi biglietti da mille ». Innervositi per lo scarso bottino i banditi hanno intimato: « Portateci alla cassaforte e apritela altrimenti spariamo ». Filippa Cardile è stata costretta a spalancare il forziere. Uno dei rapinatori ha afferrato il denaro, circa sei milioni, e lo ha riposto in un sacchetto di nailon. I banditi hanno ancora miI nacciato: « State ferme, non vi | muovete, non chiamate nessu no» e sono corsi verso l'uscita, j Sul corso, ad attenuerli, c'era un complice al volante di una 128 bianca. L'auto è partita ve loce verso corso Grosseto. E' stata ritrovata mezz'ora dopo I * In piazza Arbarello, dome \ nica alle 21,30. agenti del 1° Di i stretto di polizia hanno arrestato | un rapinatore di 15 anni. Mario L., via degli Abeti. Con alcuni coetanei aveva aggredito lo studente Salvatore Brillante, 17 anni, di Bra, e dopo averlo tempestato di pugni gli aveva strappato l'ombrello. Ieri mattina finito al «Ferrante Aporti » an- o o i che uno dei suoi complici: il fra- tello Giuseppe, di 17 anni. E'imminente l'identificazione e la cattura degli altri. Nel pomeriggio di domenica, sempre in piazza Arbarello, lostudente Carlo Pasquali, 17 anni, via Bianchi 10, aveva subito un'analoga rapina. Alcuni giovi- nastri gli avevano preso 2500 lire -1 e tentalo di sottrargli l'orologio i da polso. Gli investigatori del 1' 'Distretto di polizia sono convin- j ti che gli aggressori del Pasquali [siano gli stessi che hanno più 1 tardi rapinato il Brillante. ' ★ Inseguita da una « gazzella » dei carabinieri, una 127 rubata si è rovesciata la scorsa notte in piazza Carlina. A bordo vi era- no Gianfranco Maugeri, 23 anni. Emanuele Tarantino, 24 anni, Giuliano L. e Antonino P., 17 anni. Hanno riportato poche contusioni e dopo essere stati medicali al San Giovanni sono stati arrestati. * Gli accampamenti di zingari di via Germagnano e delle Bassa di Stura, presso l'Urbiochimica, verranno smantellati entro oggi per ordine del Questore che ha anche deciso, per tutti i girovaghi, un provvedimento di rimpatrio. Le severe misure si sono rese necessarie dopo una serie di furti, litigi e sparatorie. L'ultima operazione della squadra mobile è stata compiuta ieri mattina, in una gran confusione: centinaia di uomini, donne e bambini sono stati accompagnati dalla polizia stradale fuori città mentre altri finivano in Questura per accertamenti. Due giovani slavi, trovati in j possesso di pistole, sono stati ar restati: Jlio Adalovic, 25 anni, e Gino Raminic, 21 anni. Si sospetta che siano tra i protagonisti di una sparatoria avvenuta l'altra notte presso l'accampamento, ma sarà forse impossibile ricostruire l'episodio. Come non ci sono prove sicure sulla banda di ladribambini delle tribù nomadi che svuotano alloggi e negozi della zo-na, né sugli autori di numerosi furti d'auto. E' certo però che dieci giorni orsono almeno una ventina di vetture rubate e spogliate di tutto il possibile furono ritrovate alle Basse di Stura. Più gravi altri recenti episodi. Due giovani zingari inseguiti e catturati dagli agenti di una Volante dopo il furto in un negozio di articoli sportivi, In via Milano. Una sparatoria giovedì scorso, in cui sarebbe rimasto ferito unbambino, del quale però non si sono trovate tracce. Un'altra sparatoria venerdì, che ha conclusonel sangue un matrimonio nottur- no: la vittima, Sparta Salkanovic, 23 anni, è ricoverata alle Molinet-te con prognosi di 15 giorni peruna ferita d'arma da fuoco al i fianco. Si era opposta al mairi , monio dell'amante con un'altra j ragazza, e l'aveva aggredito du ! rante la festa di nozze: l'uomo, ri- ! dotto a mal partito, si era difeso ! sparando. E' stato quest'ultimo : episodio a provocare l'intervento della mobile e la decisione del : Questore. La gerente dell'ufficio rapinato Filippa Cardile c l'impiegata Silva Grimaldi

Luoghi citati: Bra