Il "Che" torero

Il "Che" torero Il "Che" torero L'autore dì tanto florilegio è il professor Remo Giannuzzi. di Castagnole Lanze, l'editore è una piccola sigla di Trinità (Cuneo), il libriccìno è puntuto e quasi introvabile. Ma costituisce una delle rare sonde calate nei terreni incolti — è veramente il caso di dirlo — del nostro Paese. Con buona malizia ed altrettanto affetto, il Giannuzzi esplora le risposte delle « magistraline ». cioè delle future maestre dei nostri figli e nipoti, spulciandone i semi bui. le malignità inica tanto nascoste, l'ignoranza ora crassa ora mascherata. Così Farinacci Roberto è gerarca politico nazifascista ma anche un allenatore di calcio; Goethe un commediografo tedesco; Golda Meir un inviato speciale di Israele; Gozzano un attore, forse innamorato della cantante Mina; il ciclista Learco Guerra è anche l'inventore della locomotiva; Che Guevara un torero spagnolo; Guglielmo Oberdan un presidente dell'Argentina; Wanda Osiris una cantante che faceva parte del « Trio Fagiano »; Messalina un comandante romano che non andava a messa; Enrico Toti è detto Enrico Toti Dal Monte, cantante lirico o personaggio famoso per le stampelle con cui si recava in Parlamento; Sant'Agostino un famoso filosofo democristiano; ed il Tribunale dell'Inquisizione era un tribunale fascista, che perquisiva denaro, case e poi man1 dava in esilio... Fermiamoci un istante. ! prima d'essere colti da trej menda vertìgine. I questionari posti dall'istituto magistrale di Alba, dice il professor Giannuzzi, erano strumenti elaborati per stabilire un contatto schietto, immediato con le scolaresche, per aiutare le allieve a uscire da torpori e metodologie ora innaturali ora anacronistici. La scuola si inchina verso le alunne (e gli scarsi alunni di sesso maschile! si dispone ad ascoltarle. I quesiti hanno toccato mille argomenti, dal fascismo all'amore, dalla famiglia alla contestazione, dall'ambiente di studio alla politica alle canzonette alla religione. Un tentativo condito dal prezzemolo di una permissività che non si può condannare per principio, ma che alla fine risulta deleteria. E i risultati? Sotto l'usber¬

Luoghi citati: Alba, Argentina, Gozzano, Israele