I rapporti tra le sinistre Un 'inchiesta in Francia

I rapporti tra le sinistre Un 'inchiesta in Francia I rapporti tra le sinistre Un 'inchiesta in Francia Il leader del pc spagnolo Carrillo disponibile a collaborare con il ps (Dal nostro corrispondente) Parigi, 9 ottobre. Una grande inchiesta sui rapporti tra socialisti e comunisti nell'Europa del Sud, e sull'avvenire della sinistra in quest'area, è stata compiuta dal settimanale socialista VUnìté che ne pubblica oggi la prima puntata. Essa è basata sopra una serie di interviste condotte tra i dirigenti comunisti e socialisti spagnoli, italiani, portoghesi e francesi. I primi a fare il punto della situazione sono il segretario comunista spagnolo Carrilo e il segretario del partito socialista operaio spagnolo Felipe Gonzales, leader di due movimenti, dice l'Unite nella presentazione, che appartengono a coalizioni diverse, la «giunta democratica» e «la piattaforma di convergenza democratica», ma che di recente si sono «mutnalmente avvicinati)). Dopo un periodo estremamente difficile le due coalizioni hanno infatti reso pubblico due settimane fa un documento congiunto che «potrebbe costituire la prima base per una alleanza delle forze popolari e democratiche». Nell'intervista rilasciata il leader comunista Carrillo giudica positivo questo documento, afferma che i comunisti spagnoli sono pronti a dimenticare il passato e a collaborare coi socialisti «dal momento che il pcs non ha la pretesa di avere un ruolo dominante in questa alleanza». E' poi interessante che Carrillo ricordi che il suo partito è stato «completamente favorevole alla proposta di Mario Soares per ima conferenza degli otto partiti comunisti e socialisti di Spagna, Francia, Italia e Portogallo», lasciando intendere una permanente disponibilità. Per Carrillo la situazione spagnola è drammatica perché «se Franco continua nell'attuale indurimento di rapporti potremo trovarci in una situazione che non consentirà altra uscita che la sollevazione». Quanto al Portogallo, Carrillo spera «in un consolidamento dell'attuale compromesso». Nella sostanza Carrillo conferma una convergenza con la linea italiana sui fatti del Portogallo, per quanto con l'offerta di collaborazione ai socialisti sembra puntare sopra uno schieramento unitario di sinistra di tipo francese. a. c.

Persone citate: Carrillo, Felipe Gonzales, Mario Soares

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Parigi, Portogallo, Spagna