Leone in Urss il 18 novembre

Leone in Urss il 18 novembre Leone in Urss il 18 novembre Da ieri, nuovo ambasciatore italiano a Mosca (Dal nostro corrispondente) Mosca, 8 ottobre. A poco più di un mese dalla visita ufficiale del presidente Leone nell'Unione Sovietica, il nuovo ambasciatore italiano a Mosca, Enrico Aillaud, ha presentato oggi le lettere credenziali al capo dello Stato sovietico, Nikolaj Podgorny. La visita di Leone comincerà il 18 novembre (l'annuncio dovrebbe essere dato tra qualche giorno). li Capo dello State avrà a Mosca colloqui politici con Podgorny e sarà probabilmente ricevuto dal segretario generale del pcus, Leonid Breznev, poi visiterà Leningrado, Tashkent, Samarcanda e Tbilisi. Ripartirà per l'Italia il 24 novembre. Oggi, nel discorso di benvenuto all'ambasciatore Aillaud e poi nel colloquio di quaranta minuti che ha seguito la cerimonia ufficiale, Podgorny ha detto che la visita di Leone permetterà di « sfruttare le jjossibilità non ancora utilizzate » per un maggiore sviluppo dei rapporti itaio-sovietici, non soltanto nel campo economico e commerciale (dove l'Italia è già in terza posizione tra i partners occidentali dell'Urss), ma anche nel campo politico. Podgorny s'è detto convinto che le relazioni politiche italo-sovietiche possano essere elevate allo stesso livello di quelle che l'Urss ha con la Francia e la Germania, i suoi principali interlocutori nella parte occidentale del continente. L'ambasciatore Aillaud (che succede a Piero Vinci, tornato a New York quale capo della missione italiana alle Nazioni Unite) è un esperto dei Paesi socialisti europei: ha rappresentato l'Italia a Praga e Varsavia e ha aperto la prima ambasciata italiana nella Repubblica democratica tedesca. o. a.

Persone citate: Aillaud, Enrico Aillaud, Leonid Breznev, Nikolaj Podgorny