Gli operai gestiranno la "Saclà,, di Asti?

Gli operai gestiranno la "Saclà,, di Asti? Riunione decisiva oggi a Roma Gli operai gestiranno la "Saclà,, di Asti? (Dal nostro corrispondente) Asti, 8 ottobre. La «Saclà» sarà autogestita dalle maestranze sotto la responsabilità dei sindacati se domani, a Roma, i titolari dell'azienda non revocheranno i 220 licenziamenti. Cosi si sono espressi stamane i sindacalisti della Cgil, Cisl, Uil che hanno indetto nello stabilimento, occupato da due mesi, una conferenzastampa. Domani, appunto a Roma, si svolgerà una terza riunione a livello ministeriale per cercare di risolvere la grave vertenza. « Quattro milioni di ore di cassa integrazione, duemila disoccupati, altri 401) dipendenti in pericolo — ha detto Mario Amerio, segretario provinciale della Cgil —: questa è la situazione che si sta sempre più deteriorando per quanto riguarda l'occupazione ». Sulla vertenza « Saclà » i sindacati hanno lanciato l'ultimatum: se domani non si giungerà ad alcun accordo, uno dei più importanti stabilimenti a carattere nazionale per la trasformazione e la conservazione dei prodotti agricoli qual è la « Saclà » verrà requisito e i dipendenti provvederanno per l'autogestione. « Sappiamo che i titolari dell'azienda — ha proseguito Amerio — intendono smantellare il centro meccanografico, ridurre le maestranze, ridimensionare lo stabilimento con un unico fine: quello di commercializzare solo i prodotti che verrebbero acquistati, addirittura, all'estero ». Vito Furlani, della Cgil, ha criticato aspramente il comportamento del proprietario, Secondo Ercole, il quale ha rifiutato ogni intervento, sia della Regione che del Comune di Asti. Quest'ultimo sarebbe disposto a cedere gratuitamente alla « Saclà » una area per la costruzione di un nuovo stabilimento. « I licenziamenti sono del tutto ingiustificati — ha sostenuto Furlani —. La "Saclà" afferma che il calo delle vendite quest'anno è stato del 50-55 per cento. I ministeri competenti contestano queste cifre, in quanto il calo non supererebbe il 25 per cento ». Sull'occupazione e sulla ripresa dell'economia astigiana si sono riuniti stamane nel salone della Provincia i sindaci dell'Astigiano, con i consiglieri provinciali e i membri della giunta. v. m.

Persone citate: Amerio, Furlani, Mario Amerio, Secondo Ercole, Vito Furlani

Luoghi citati: Asti, Comune Di Asti, Roma