Sfida-spettacolo alla tv fra Traversaro e Cometti

Sfida-spettacolo alla tv fra Traversaro e Cometti Questa sera sul ring di Arma di Taggia Sfida-spettacolo alla tv fra Traversaro e Cometti Il ligure, favorito dal pronostico, difende il titolo dei mediomassimi In palio anche la cintura tricolore dei gallo tra Fabrizio e Mariani commetterà l'errore di accettare l la rissa per cercare a tutti I costi il k.o.: Aldo ha maggiore allungo, un'ampia varietà di colpi, \ la possibilità di boxare d'incon- I Irò tenendo a distanza un rivale \ più corto di lui e costretto a ri- j schiare il doppio per arrivare a I bersaglio. Cornetti è soltanto un I ostacolo sulla strada verso Adi- \ nolli. che può diventare pericoloso solo per un eventuale peccato di presunzione del campione, non certo per meriti propri. Salvo distrazioni di Traversaro, si tratta dunque di un match, sulla carta, dall'indirizzo preciso, cui l'eccezionale spirito agonistico e la solidità fisica di Cornetti — che solo lo spagnolo Galvez e il ligure hanno battuto — garantiscono comunque un sostanzioso contenuto spettacolare. Un ottimo accoppiamento, insomma, per questa incursione della boxe professionistica ad Arma di Taggia e soprattutto una serata non certo noiosa per i telespettatori, che potranno vedere il match in diretta alle 21,45 circa sul Programma Nazionale, nel corso della rubrica « Mercoledì Sport ». // programma della riunione che l'Azienda di soggiorno di Arma di Taggia ha allestito in collaborazione con la « Canguro sport » comprende, oltre la sfida Traversaro-Cometti e una serie di confronti Ira pugili dilettanti di Cremona e Genova, anche un altro campionato d'Italia, che sarà escluso tuttavia dal collegamento televisivo. Salvatore Fabrizio, un calabrese residente a Genova, ritenta la conquista della corona nazionale dei pesi gallo, da lui a suo tempo lasciata vacante per tentare la carta europea perdendo ai punti di strettissima misura contro il britannico Clark. La cintura tricolore è attualmente sema padrone: il detentore Franco Zurlo che l'aveva conquistata contro il bresciano Ambrogio Mariani, è stato detronizzato a tavolino per non aver dileso il titolo entro i termini stabiliti. Come finalisti per la successione di Zurlo sono stati scelti appunto Fabrizio e l'ultimo avversario del brindisino. Mariani. Salvatore Fabrizio, che appartiene come Traversaro al « clan » di Rocco Agostino, ha già incontrato due volte, titolo in palio, il suo rivale di domani sera: ha vinto il primo match, ha pareggiato il secondo, addirittura in casa dell'avversario. Anche se Mariani vanta una notevole esperienza, la carta favorisce anche stavolta Fabrizio, pungolato fra l'altro dalla promessa del suo manager d'inoltrare, in caso di vittoria, un'immediata sfida al francese Daniel Trloulaire. attuale campione d'Europa della categoria. L'incontro 7raversaro-Cometti sarà diretto dall'arbitro torinese Leoni, in collaborazione con I giù- dici Pasini di Forlì e Priami di Livorno: per la sfida Fabrizio-Mariani. Pasini sarà l'arbitro, Leoni e Priami i giudici a bordo ring. Gianni Pignata (Dal nostro inviato speciale) Arma di Taggia, 7 ottobre. Aldo Traversaro, campione nazionale dei medlomassimi. non ha praticamente avversari in Italia: l'unico rivale valido (che Aldo ha tuttavia già battuto, quando il ciociaro era ancora alla ricerca di se stesso) è l'attuale campione d'Europa della categoria. Domenico Adinolli. Un antagonista che non costituisce quindi una minaccia per il pugile ligure, ma semmai un traguardo a cui puntare a breve scadenza. Ennio Cornetti, sfidante di Traversaro nell'incontro di domani sera sul ring del cinema « Giardino » di Arma di Taggia. va considerato per quello che è. senza tirare in ballo una incertezza di pronostico che non esiste: il « mancino » lombardo è un coraggioso, dal pugno sodo ma dall'impostazione tecnica piuttosto monotona, che Traversaro ha già battuto chiaramente ai punti nel luglio dell'anno scorso a Sestri Levante. La logica vuole che il campione in carica lo batta di nuovo, magari ancor più nettamente, se non