Due armati sparano sul giovane che tenta di ostacolare la rapina

Due armati sparano sul giovane che tenta di ostacolare la rapina Via S. Anselmo, aggredito un negoziante che rincasava Due armati sparano sul giovane che tenta di ostacolare la rapina Avevano strappato alla loro vittima la borsa con un milione e mezzo - Un fattorino li ha inseguiti, ma lo hanno respinto con le armi ■ Sul Gran Paradiso: allarme per due alpinisti Due rapinatori hanno aggredito ieri sera un commerciante strap- pandogli la borsa con un milione e mezzo. Sono fuggiti sparando in aria e, braccati da un fattorino che li aveva seguiti in moto, han- no ancora esploso contro di lui al- cuni colpi di pistola. Poi sono riu- sciti a dileguarsi nel dedalo di strade fra via Nizza e via S. An-; selmo. L'aggressione, verso le 20,30 Remo Cremisi, 44 anni, via S. An- selmo 8, titolare d'uno stand di; tappeti a Porta Palazzo, stava per entrare nel portone di c?sa yuan- do due giovani gli sono balzati al- le spalle. Volto celato da una cai- za di nylon, pistole in pugno han- no tentato di strappargli dalle mani la busta in pelle con l'incas- so di alcuni giorni. Cremisi ha re- sistito: una breve colluttazione, poi i teppisti lo hanno colpito al capo alcune volte con il calcio delle armi. Una passante r.veva visto la scena, gridava aiuto tenendosi la er testa fra le mani. Poco distante, n- , Pierluigi Barillaro, 19 anni, fattol- | rino della ditta Guarello che ha i- gli uffic' al 29 della stessa via, è n- corso verso il Cremisi che si dile batteva a lerra ferito. I banditi s- gli si sono parati davanti e, per e- scoraggiare l'inseguimento, hanno e, esploso due colpi di rivoltella al contro di lui. o' Ma il giovane non ha desistito. E' salito sulla sua moto e si è lan- la ! ciato dietro di loro. Una gimeana [ a fra le strade a senso unico e le auto parcheggiate. «Lì ho raggimi- ti in via Silvio Pellico — ha ricor- dato più tardi il Barillaro — e costretti a fermarsi». I due rapinaj tori sono scesi con le armi in pugno avanzando verso il fattorino. Ancora due spari, le pallottole sono fischiate vicino all'inseguitore. * Cinque giovani hanno assaltato la notte scorsa la tabaccheria di Antonio Di Francesco, in via Barletta 124. Divelle con un ■ cric le maglie delle saracinesca ; e sfondato il cristallo della ve- ' ò- j trina hanno razziato accendini i a Per oltre un milione e mezzo, Arraffato il bottino gli scono- ' sciuti sono fuggiti su un'auto. Le «Volantl» hanno compiuto una | eru a ri battuta nella zona, poche ore o ! dopo, 1 delinquenti sono stati ar da iasò a o m o o Gran Paradiso. In loro soccorso si ti sono mosse ieri mattina due squai- dre del Cai di Ivrea e Cuorgne api- poggiale da un elicottero dei caran binieri del nucleo di Torino. I due ne i compagni di cordata, Germano i Mola, via Monterosa 149, istrutto- o , re del Club alpino di Ivrea, e Lui- n- , gi Ferratelli, sono stati avvistati restati. Sono: Vincenzo Blandina, 18 anni, via Pellico 10; Giuseppi' Di Giovanni, 20 anni, via Sommariva 18; Francesco La Torraca, 19 anni, via Poma 11; Roberto Castelli, 20 anni, via Locana 6; E. R., di 15 anni. *• Ore d'angoscia per 2 alpinisti creduti dispersi sul Becco della Tribolazione nel massiccio del l- verso le 11: uvevano passato la n- notte bivaccando in parete, sori- { presi dalle cattive condizioni al | mosferiche. «Stiamo benissimo — o- hanno detto -ai soccorritori —, ci na ;spiace che vi siate mobilitati per i- : nulla». i, : L'allarme era scattato alle priti ! me ore del mattino. Un amico dei fi- | due alpinisti, Giorgio Solaris, via o- j Pomaro 16, vedendo che Mola e s- I Ferratelli non erano ancora torna l- ti a valle ha avvertito il custode 'della diga del lago Telessio: «For i: i ; ' , : : ' i : { ! se è accaduta una disgrazia, li aspettavo per le 1S di ieri. Dovevo partire con loro, poi ho cambiato idea ed hanno voluto salire da soli». Si sono organizzate le prime squadre: 11 uomini guidati da I Giorgio Tondella di Ivrea e Bruno Berardì Gra di Cuorgnè. Sono partiti all'alba mentre l'elicottero del capitano Giustella ispezionava cadostcososencotodmghiacciai del massiccio. Alcune ! ore di ricerca: verso le 11, l'avvi- j rìttamento. Mola e Ferratelli erano ! voI a due ore di marcia dal rifugio p! Pantere, stanchi ma non prcoccu- dpati. ! q , I a | I ! tI ! Remo Cremisi, aggredito dai banditi - Pierluigi Barillaro ha tentato di inseguirli

Luoghi citati: Cuorgnè, Ivrea, Torino