Italia-Francia bocciate mondiali

Italia-Francia bocciate mondiali A Montecarlo da stasera il campionato a coppie Italia-Francia bocciate mondiali (Nostro servizio particolare) Montecarlo, 1 ottobre. (g. tol.) Mancano poco più di ventiquattr'ore all'Inizio del campionato mondiale di bocce a coppie e a Montecarlo — grazie all'ottimo lavoro degli uomini diretti da Henry Crovetto, che in poco più di un mese, dopo la rinuncia del Marocco, sono riusciti a portare a termine la complessa organizzazione — tutto è pronto per accogliere i giocatori delle 12 nazioni (Australia, Belgio, Francia. Italia, Jugoslavia, Lussemburgo, Marocco, Senegal, Spagna, Svizzera, Tunisia, Principato di Monaco) partecipanti alla • 7flu Coppa Principe dì Monaco », valevole come - 1" Campionato mondiale a coppie ». Nella storia delle bocce questo • mondiale » è una novità assoluta: finora la prova Iridata s'era sempre svolta a quadrette (e_ in ogni anno pari avrà ancora luogo alternandosi con quella a coppie), mettendo in evidenza il predominio incontrastato di Francia e Italia che hanno vinto rispettivamente 13 e 10 titoli. Nella « Principe di Monaco », invece, l'Italia ha latto registrare 12 successi contro I 5 del francesi. Anche in questa occasione si assisterà presumibilmente ad una finale tra italiani e francesi (le altre nazioni partecipanti non sembrano in grado di potersi inserire nella lotta) e per gli azzurri — che nel '72 e nel '74 hanno perso le due prove Iridate e nel '73 la ' Coppa Principe di Monaco • — si tratterà d'una prova della massima importanza. GII italiani selezionati sono: Granaglia, Sfuria e Suini; i transalpini manderanno in campo Chevlet, Berthet e Ferrari. Il sorteggio dei due gironi (con Francia e Italia « teste dì serie •} avrà luogo alle 17 di domani; ogni nazione disputerà cinque Incontri di qualificazione; accederanno alle semifinali le prime due squadre d'ogni gruppo (la prima dell'' A » contro la seconda del • B • e viceversa); il primo turno verrà giocato alle 21,30 di domani. Arbitri del torneo saranno II monegasco Durrieu, il francese Mottln e l'italiano Marengo.

Persone citate: Granaglia, Henry Crovetto