Stratos da battere nel rally di Sanremo secondo il parere di tutti gli avversari di Michele Fenu

Stratos da battere nel rally di Sanremo secondo il parere di tutti gli avversari Stratos da battere nel rally di Sanremo secondo il parere di tutti gli avversari Esordio per la Kadett 2000 con Rohrl alla guida - E' l'ottava prova del campionato mondiale (Dal nostro inviato speciale) Sanremo, 1 ottobre. | La "formula Ferrari» dei rallies I si chiama Lancia Stratos. Un me! se fa. a Monza, alla vigilia del | Gran Premio d'Italia, tutti davano ! per scontata la vittoria di una ' 312-T, qui a Sanremo accade lo ■ stesso per la possente berlinetta della Casa torinese, che — tra ! l'altro — monta proprio un motoi re Ferrari, il 6 cilindri Dino. Al via della corsa, ottava prova | del campionato mondiale rallies. abbiamo parlato con piloti e dirigenti delle altre squadre — Alpine, Ford. Opel, Alfa Romeo ed Abarth Fiat — e i giudizi sono stati unanimi. -Munari, Pioto e Waldegaard con le loro Stratos — commentano tutti — sono troppo forti. Se non avranno guai, uno di loro sabato sarà il vincitore-. •Mi accontento di stare subito dietro di loro- dice Nicolas, che ! con Therier guida una Alpine 1800 bianco-giallo-nera (i colori Re-j nault)). Dopo il Rallye di Montecario è il secondo appuntamento mondiale cui i francesi partecipano quest'anno. -Non pensiamo as-! solidamente di insidiare la Lancia nella conquista del titolo — dice Jacques Cheinisse, d.s. del ; "team" —. cerchiamo solo di non perdere il contatto tecnico con ! queste gare-. L'Alpine versione «Sanremo» ha 180 cavalli e un peso di 750 kg. E' già pronto, però, un motore 16. valvole (200 cavalli) che sarà prò-1 babilmente adoperato nel Tour de Corse e si lavora intorno ad un 61 cilindri che potrebbe ridare com- petitività alle gloriose ma ormai ! .... vecchiotte vetture francesi Anche Opel e Ford cercano un po' di spazio al fianco della Lan- [ eia. La Casa tedesca, filiazione! della GM, accanto alla collaudata! Ascona di Aaltonen, fa esordire la! Kadett 2000 con Rohrl. -E' sem- ' plicemente un test — dice il pilota tedesco — In vista del 1976. in cui prenderemo ufficialmente parte al "mondiale" marche. Ho provato questa macchina per pochi minuti, sarei molto contento di concludere il rallye. Ha la stessa meccanica dell'Ascona, con motore ad iniezione di 200 cavalli, ma pesa 980 chili contro 1100. Presto sarà pronta una versione da 225 cavalli. Nella prossima stagione potremo lare cose buone-. Clark e Makinen hanno le nuove Escort RS 1800 alleggerite (235 cavalli, 950 chili). -Una macchina veloce — afferma Clark — ma non come la Stratos-. Mentre l'Alfa Romeo con le Alfetta GT (1984 ce, 200 cavalli, 950 chili) di Balestrieri e Svizzero gioca le ultime chances per il campionato italiano, l'Abarth Fiat divide a metà i suoi obiettivi: un risultato di prestigio con Verini ed Alen, i cui spider Fiat Abarth 124 R hanno motore ad iniezione (circa 10 cavalli in più del tipo consueto che ha una potenza di circa 200 cavalli), e il titolo nazionale con Cainbiaghl e Paganelli. Verini, neo campione europeo, è pieno di fiducia. «Con / iniezione — spiega — II nostro 4 cilindri ha un funzionamento più morbido e progressivo. Entra prima in coppia. Stratos a parte, abbiamo ottime possibilità-. Michele Fenu

Luoghi citati: Italia, Monza, Sanremo