Clima idillico per l'Under 23 Bertuzzo preferito a Calloni ?

Clima idillico per l'Under 23 Bertuzzo preferito a Calloni ? Clima idillico per l'Under 23 Bertuzzo preferito a Calloni ? Gli azzurrini Felice Pulici e lardelli attendono sereni l'esordio - Anche l'allenatore Vicini debutta - Timori per il dinamismo dei rivali - La gara in un piccolo stadio di Helsinki (Dal nostro inviato speciale) Helsinki, 26 settembre. Soltanto lo stormire delle fronde ed il cullarsi delle acque che lambiscono la spiaggetta fanno compagnia agli azzurrini della Under 23 accampati in un albergo incantevole, nell'angolo di un lago. Nel Kalastajatorpanh — un edificio tipo braccia aperte — ci sono soltanto loro ed i giornalisti: qualcuno ne approfitterà per recuperare le ore di sonno perdute. Anche il viaggio con un DC 8 dell'Alitalia è stato perfetto: pen- | sate, un simile aereo per una trentina di persone. Insomma, le premesse per questa veloce tra- | slerta finlandese sono confortanti. I La comitiva italiana è di buonu- I more, anche se più di un giocatore sa che è venuto fin quassù soltanto per ammirare il panorama e starsene in panchina. La partita, invece, diventa interessante quando si riscontra che si tratta dell'esordio azzurro di due giocatori, il vecchio e il giovane come hanno definito Felice Pulici, portiere della Lazio, e lardelli, terzino della Juventus. Pillici, esploso nelle file del Novara sotto la guida di Parola prima di affermarsi delinilivamen- te nella Lazio, approda alla ma glia azzurra a treni'anni: li coni pira in dicembre. Non se ne r:-,m marica: «Ormai — dice — siamo rimasti al vertice in quattro, Zoff, Castellini. Conti ed io. chissà, potrebbe saltar fuori anche per me un posto per i mondiali in Argentina». lardelli sta battendo ogni record del calcio italiano: non era mai successo che a diciannove anni un giocatore esordisse nella Coppa dei Campioni — come ha tatto a Sofia — e in una rappresentativa azzurra, praticamente la nazionale B. prima ancora di avere giocato in serie A. lardelli, intatti, arriva dal Como e ha al suo attivo soltanto l'esperienza del torneo cadetti: ora, dopo il battesimo di Sofia, ecco quello di Helsinki. Traguardi lusinghieri ed eccezionali che perù non sembrano distogliere il ragazzo dalla sua serenità: a chi 10 sollecitava ad offrire champagne per questo duplice exploit, rispondeva: «Aspettiamo domeni- I ca sera». Domenica probabilmente si dimenticherà, perché pare che Tardetti sia un incallito ri- , sparmiatore. Nell'elenco degli esordienti dob- i biamo inserire anche il tecnico Azelio Vicini che in questo momento, torse, è quello che soffre di più. Sa che sulla carta la partita si presenta facile, ma sa anche che i finlandesi sul proprio . campo si trasformano e che con j la loro dinamica riescono a sopperire aita mancanza di classe. | In proposito, è alquanto sintonia- \ tica la vittoria ottenuta dagli azzurri della nazionale A soltanto | su calcio di rigore. Oltre tutto, per evitare che il tilo dei fin- \ landesi si disperda sulle immense gradinate dello stadio Olimpico, la Federazione locale ha disposto che la partita venga disputata su un campo minore, dove giocano j squadre di serie B. I «Non abbiamo voluto snobbare l'incontro — Ita voluto precisare | l'addetto stampa della Federazione —. ma sapendo che il pub- | blico sarà scarso era inutile aprire i l'Olimpico. Abbiamo disposto l'inizio della partita all'una e trenta I appunto nella speranza di vedere | qualche tifoso in più. Qui fa buio molto presto». Alle 16, inlatti, cominciava già a imbrunire, mentre gli azzurrini i passeggiavano sul lungolago divertendosi ad ammirare ì voli radenti dei gabbiani e le gare fra anatre e cigni. Vicini non vuole parlare ancora di formazione ma è scontato che sarà quella vista all'opera mercoledì ad Appiano Gentile, anche se resta sempre 11 dubbio fra Bertuzzo e Cationi. Il bolognese (che ha sempre nei cuore la sua Torino e che attende il confronto con i granata con il rancore di chi. a suo avviso, è stato ingiustamente respinto) appare leggermente lavorilo. A favore di Cationi gioca invece la \ maggiore esperienza con la maglia azzurra e in serie A. Maltiera e Or iati, -veterani- delle mini nazionali e delle squadre milanesi, dovranno adattarsi a lare le riserve al pari di Mozzini, a sua volta rassegnato a restare in an- | (/camera. In serata unica novità sgradevole per il clan azzurro: la televisione locale non trasmetterà la partita Ira Italia e Finlandia da Roma, ma ci sarà soltanto un collegamento radiofonico. Non era stata trasmessa neppure Olanda- I Finlandia, ligurarsi se hanno pensato a collegarsi con Roma. I Giorgio Gandolfi