II drammatico annuncio

II drammatico annuncio II drammatico annuncio Madrid, 26 settembre. Il Consiglio dei ministri spagnolo ha approvato cinque delle undici condanne a .mute omesse dai tribunali militari, ed ha concesso la commutazione nell'ergastolo per i rimanenti sei condannati, tra i quali figurano le due donne aderenti al Frap ( Fronte rivoluzionario antifascista e patriottico). I quattro processi che hanno coinvolto gli imputati oggetto delle odierne decisioni erano stati istruiti dalla magistratura militare. Tutti i condannati si erano proclamati innocenti e avevano dichiarato di aver confessato sotto tortura. Il ministro delle Informa- | zioni, portavoce ufficiale del | governo, ha detto ai giornalisti: « Il governo è stato in| formato delle sentenze relative a quattro cause istruite 'lolla magistratura militare per i delitti di terrorismo ed aggressione alle forze armate. Il governo ha ricevuto comunicazione delle pene capitali inflitte ad Angel Otaegui Echeverria, José Humberto Frani cisco Baena Alonso, Ramon i Garcia Sanz, José Luis SanI chez Bravo Sollas e Juan Paredes Manotas ». Il ministro ha aggiunto: « Sua eccellenza il capo dello Stato, d'accordo con il governo, si è degnato di esercitare il diritto di grazia per i condannati a morte José Antonio Garmendia Artola, Manuel Bianco Chivite. Vladimiro Fernandez Tovar, Concepcion Tristan Lopez, Maria Jesus Dasca Panelas, Manuel Canaveras De Gracias ». Il ministro ha aggiunto che il governo, « nel consigliare il capo dello Stato sul tema delle condanne a morte, si è espresso con la più assoluta unanimità ». Quindi egli ha smentito — cosa che pe raltro aveva già fatto l'altroieri un suo portavoce — le notizie riguardanti « dimissioni o anche semplici dissensi o divergenze in seno alla com pagine ministeriale ». « La solidarietà del governo con la decisione del capo dello Stato è totale », ha aggiunto Leon Herrera, ricordando che il Consiglio aveva raccomandato a Franco la grazia solo per le due donne. Sulla data delle esecuzioni, il ministro non si è pronunciato. Ha detto che le sentenze debbono venire eseguite dodici ore dopo che ne sia stata data comunicazione del consiglio dei ministri. Le esecuzioni dovrebbero avvenire domattina all'alba; si ; tengono in località mantenuj te segrete e senza la presenj za di pubblico. | Nessuna precisazione è staì ta fatta dal ministro circa I il sistema che verrà impiegaI to per le esecuzioni: se con |la « garrota » (l'antico stru-! mento che spezza le vertebre cervicali) o mediante fucilazione. Se l'esecuzione non sa- i rà avvenuta domattina, i cini que condannati non potranno venire messi a morte pri- ' ! ma di lunedi. La legge spa- ; i gnola stabilisce, infatti, che le pene capitali non possono venire eseguite nelle domeniche e negli altri giorni di festa. (Ansa-Ap-Afp) Roma, 26 settembre. A seguito delle gravi noti-i zie pervenute questa sera da \ Madrid, concernenti la con- j ferma di 5 sentenze capitali, si apprende alla Farnesina che si è tornati a prospettare con urgenza all'ambasciata di Spagna a Roma il profondo turbamento dell'opinione pubblica italiana, rinnovando : il vivo auspicio che sia preso un provvedimento di grazia. Su istruzione del ministro degli Esteri, Rumor, l'ambasciatore d'Italia a Madrid aveva sollecitato ieri provvedimenti di clemenza a nome j dei nove governi della Comunità europea. New York, 26 settembre. Il presidente dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, attualmente in corso a New York, Gaston Thorn, ed il segretario generale dell'organizzazione, Kurt Waldheim, hanno inviato un appello congiunto al capo dello Stato spagnolo, gen. Franco. i Ansai 1

Luoghi citati: Italia, Madrid, New York, Roma, Spagna