La Cia ha aperto lettere di personalità americane di Edward Kennedy

La Cia ha aperto lettere di personalità americane La Cia ha aperto lettere di personalità americane Washington, 24 settembre. La Cia apriva e leggeva con regolarità la posta di eminenti cittadini americani fra i quali Richard Nixon e Edward Kennedy nel quadro di un programma di intercettazione postale durato 20 anni. Lo ha rivelato il presidente della Commissione del Senato sui servizi segreti, Frank Church. Il senatore, al quale la Cia intercettò una sua lettera alla madre, scritta dall'Urss, ha detto che gli investigatori del suo comitato hanno scoperto nomi illustri nell'esaminare l'archivio di questo programma della Cia. Oltre a Nixon ed a Kennedy, sono stati elencati, tra altri, il senatore Hubert Humphrey, la deputatessa democratica Bella Anzug, il defunto Martin King e la moglie, il presidente della Riserva federale Arthur Burns, nonché la Fondazione Ford, la Fondazione Rockefeller e l'Università di Harvard. Un portavoce della Commissione, nel riferire ai giornalisti il pensiero del senatore Church, aveva detto erroneamente, in precedenza, che era stata aperta la posta a Nixon anche mentre egli eiu presidente degli Stati Uniti. Più tardi ha precisato di essere a conoscenza di un solo caso, risalente al giugno 19G9, quando Nixon era candidato alla designazione del partito repubblicano, di una lettera proveniente dall'estero. Il portavoce ha anche smentito una precedente dichiarazione che la Cia aveva aperto e letto anche la posta di altri presidenti americani. (Ap)

Persone citate: Arthur Burns, Church, Frank Church, Hubert Humphrey, Kennedy, Martin King, Nixon, Richard Nixon

Luoghi citati: Stati Uniti, Urss, Washington