Gli arbitri a Viareggio

Gli arbitri a Viareggio Con i guardalinee Gli arbitri a Viareggio (Dal nostro inviato speciale) Viareggio, 24 settembre. Come ogni anno, all'inizio della stagione, gli arbitri di calcio si incontrano a Viareggio per «ripassare la lezione» e prepararsi al campionato. Stavolta al raduno sono presenti anche i loro collaboratori diretti, i guardalinee, e ciò per migliorare, almeno in teoria, l'affiatamento delle « terne », che dovrebbero funzionare automaticamente. Gli arbitri convocati a Viareggio, sono 100, i guardalinee 202. Rispetto alla scorsa stagione sono pochissime le novità. Gli organi direttivi (tecnici e di categoria) sono confermati, i direttori di gara dimissionari sono soltanto tre. Ci riferiamo naturalmente ai più noti, a quelli già impiegati in serie A. Hanno rinunciato Picasso, Motta e Trono. Hanno fatto carriera alcuni giovani, ti a cui Rosario Lo Bello, figlio dell'ori. Concetto. Per Rosario dovrebbe trattarsi dell'anno del debutto nella massima categoria. I problemi che sono in discussione riguardano essenzialmente questioni tecniche. Si tratta di trovare una maggior intesa nelle « terne » di uniformare il più possibile i sistemi di arbitraggio, e di concordare l'applicazione di norme sulla repressione del gioco duro e violento. Non si parla di professionismo, mentre si tenterà di ottenere dalla Lega un aumento delle diarie giornaliere nelle trasferte. Si discuterà naturalmente anche della moviola, l'aggeggio tecnico che ogni domenica si trasforma in «processo pubblico all'arbitro». I dirigenti la categoria insistono nel negare ogni richiesta di abolizione della moviola, ma risultano palesi le preoccupazioni derivanti da possibili incidenti fomentati sia dalla visione diversificata degli eventi (occhio umano non può raccogliere tutte le sfumature che emergono dalla visione rallentata di un fatto) sia dal commento di qualche telecronista. Gli arbitri si dicono «superiori ad ogni sospetto», e ripetono «che continueranno a fare in pieno il loro dovere» sia con che senza moviola. Oggi si sono svolte le prime assemblee con una conferenza esplicativa del presidente della Can (il comitato che designa gli arbitri) Ferrari Aggradi. Domani la discussione si approfondirà con interventi di alcuni invitati. Venerdì è atteso a Viareggio il presidente della Federazione dott. Franchi. Sarà il salag. acc. to finale.

Persone citate: Motta, Picasso, Rosario Lo Bello, Trono

Luoghi citati: Viareggio