Vinovo, fra gli assi in gara c'è anche Stefano Angioni

Vinovo, fra gli assi in gara c'è anche Stefano Angioni S'inizia oggi il Concorso ippico internazionale Vinovo, fra gli assi in gara c'è anche Stefano Angioni Al nomi tradizionali dei D'Inzeo. Mancinelli e Orlandi, si aggiunge quello di Stelano Angioni come elemento di interesse per il concorso ippico internazionale che si inizia oggi al circolo de « La Madonnina » di Vinovo. Il capitano Nené, come è chiamato negli ambienti ippici, lo scorso anno si ruppe una clavicola nella prima edizione di questa gara internazionale. Guarito, vinse, insieme con gli altri tre luoriclasse della nostra equitazione i Premi delle Nazioni, a Roma in Francia e Spagna. Ora ritorna a Vinovo con Pakoon, il cavallo che lo aveva mandato a sbattere rovinosamente contro un ostacolo. Il torinese tanto bravo quanto coraggioso sarà uno degli assi, non l'unico, che fanno del concorso uno dei più grandi avvenimenti del genere organizzati in Italia. Amazzoni e cavalieri di dodici Nazioni, tra cui vincitori di olimpiadi e di « mondiali -, hanno assicurato la loro presenza. Il Circolo la Madonnina ha affrontato una spesa di oltre 30 milioni per assicurarsi la partecipazione di tanti concorrenti di classe. I premi in contanti ammontano a poco meno di nove milioni, oltre ad una moto da gran turismo. Vi sono poi oggetti vari per un complesso di altri quattro milioni ed infine gli « speroni d'oro • (un milione e mezzo di lire) assegnati a chi si afferma per due volte consecutive con lo stesso cavallo. Lo scorso anno gli speroni toccarono a Mancinelli. il quale però ha già venduto Il suo sceptre; la corsa all'oro riparte quindi da zero. Il campione olimpionico lascerà come di consueto Ambassador, il cavallo della medaglia d'oro di Monaco, alla moglie. A Torino avrà Lydican, con cui si è imposto nel recente concorso di Salice Terme, Bel Oiseau e La Bella. Raimondo D'Inzeo monterà Bellevue e Talky, Piero Easter Light, Mannequin e Aza Fran e Orlandi At Dhara oltre a Fiorello II. Tra le concorrenti, Nelly Mancinelli Pasotti, Lalla Novo, Barbara Carlon, la torinese Rignon, potranno inserirsi nella lotta per il successo assoluto in questo sport che, tra I primi, ha adottato la parità Ira I sessi: donne e uomini hanno infatti una classifica unica. Numerose pure le straniere tra cui l'Irlandese Patricia Mltchell, le australiane Marree Hewitt e Cohen Brook, l'inglese Liz Edgar, la svizzera Carole Maus le francesi Francoise Lalon e Glyonne Dalle. Tra i cavalieri esteri spicca D'Oriolà, il campione che vinse le olimpiadi di Helsinki nel '52 e riusci a conquistare un'altra medaglia d'oro a Tokyo a dodici anni di distanza. Il sempre popolare Nelson Pessoa, brasiliano che abita ora in Francia, l'olandese Horn, lorte quest'anno di una brillante vittoria ad Acquisgrana. la giovane squadra irlandese, l'argentino Kierkegaard, saranno forti avversari degli italiani. Uno schieramento davvero interessante nell'annata di attesa delle Olimpiadi. Paolo Bertoldi Programma odierno — Ore 13 Premio Banca Anonima di Credito, categoria a tempo. Seguirà il Premio Bordese-Monzeglio pure a tempo. Il campo de La Madonnina si trova in corso Stupinigi 40 ad un chilometro circa di distanza dall'ippodromo di Vinovo.