Gli anti-Panatta avanti con rischi

Gli anti-Panatta avanti con rischi Gli assoluti di tennis a Bari Gli anti-Panatta avanti con rischi Barazzutti si sente male, chiede il rinvio del match con Gasparini, poi vince - Bertolucci s'impone su Toci al quinto set - Corrado in doppio con un "terza categoria" che gli promette soldi (Dal nostro inviato speciale) Bari, 24 settembre. Ai campionati dei forfait oggi ha rischiato di saltare « l'antiPanatta - numero uno. Corrado Barazzutti, dopo aver passato la notte in bianco per un attacco di enterecolite, è stato costretto a chiedere al giudice arbitro Bergamasco, detto « il tigre » per la sua severità, il rinvio del match con Gasparini al pomeriggio. Poi, fortunatamente per gli organizzatori del Circolo Tennis Bari (che hanno curato questi campionati con un impegno faraonico da fare invìdia ai più famosi tornei del mondo), Corrado è stato in grado di scendere In campo nel pomeriggio passando ai « quarti « con grande facilità. Di prima mattina, Bertolucci aveva battuto il consocio Pierino Toci nella prosecuzione del match-fiume sospeso la sera prima per oscurità. Rimasti in gara i principali rivali di Panatta, Franco Costantino e Vittorio Di Cagno, (l'uno presidente del comitato regionale, l'altro del Circolo), potevano tirare un sospiro di sollievo. Venerdì nei « quarti » si avranno pertanto i seguenti accoppiamenti: Barazzutti-Lomhardi, Bertolucci-Di Domenico, FranchittiMarzano, Borea-Panatta. I match dei tre azzurri hanno un pronostico ben nitido, resta da vedere chi sarà il quarto semifinalista fra Franchitti e Marzano nel « buco » creato nel tabellone dai forfait di Zugarelli e DI Matteo. La Zoni. leader delle « giovani ribelli » del tennis italiano, ha dato oggi il primo colpo di piccone alla vecchia guardia. La picozza si è spuntata contro la tenacia di Lucia Bassi, che potrebbe essere benissimo sua mamma. Lucia Bassi è ogni anno ai campionati il banco di prova delle giovani speranze italiane. Lo scorso anno aveva «bocciato- Antonella Rosa, concedendole solo tre o quattro games. Ouest'anno « Toni » Zoni, quindici anni, ha strappato un set. Il secondo, conquistando la frazione punto su punto contro un'avversaria che, aiutata dalla lentezza dei campi, faceva muro senza mai sbagliare, alzando lobs che sembravano teleguidati. Ma alla distanza la più fresca è stata Lucia Bassi, che vuole confermarsi l'anti-Pericoli. Se il compito è stato durissimo per Lucia Bassi, anche la Pericoli ha dovuto impegnarsi al massimo contro Annalisa Pesce, che ha giocato un ottimo tennis. Lea, soffrendo più del previsto, è riuscita ad evitare • l'onta - di perdere un set contro una « seconda categoria ». tutte « bocciate » anche le altre giovani, dalla Belardinelli alla Canapi, con la sola eccezione di Antonella Rosa, entrata nei « quarti », che vedranno di Iron- (e: Nasuelli-Gordigiani. MarzanoBassi; Di Maso-Vido: Rosa-Pericoli. Domani la giornata sarà dedicata ai doppi. La coppia che attira le maggiori attenzioni è quella inedita composta da Corrado Barazzutti e Francesco D'Alessio, un -terza categoria- che ha acquistato il diritto di partecipazione agli assoluti vln- cendo il titolo di misto con la Scagnolari ai « seconda » del Monviso, per i quali si era qualificato conquistando il titolo di doppio maschile di • terza » a fianco di Milan. Francesco D'Alessio è romano, figlio del proprietario di Bolkonski, il purosangue che ha vinto le « Duemila Ghinee ». Quando ha saputo che Barazzutti era senza compagno di doppio per l'assenza di Zugarelli si è offerto. Dato che Corrado nicchiava prima di accettare, D'Alessio ha fatto la seguente proposta: « Se vinciamo il primo turno ti do 200 mila lire, 600 mila per il successivo, un milione e duecentomila se arriviamo in semifinale, due milioni se vinciamo il titolo ». Corrado a questo punto ha accettato. Oggi Barazzutti ha rischiato di intascare le prime duecentomila lire. Barazzutti e D'Alessio sono andati in vantaggio per due set a zero poi hanno subito la rimonta dei rivali sino al sopraggiungere dell'oscurità. Rino Cacioppo Risultati singolare maschile (2" turno): Bertolucci b. Toci 6-2, 5-7, 6-2, 2-6, 6-2. Ottavi: Barazzutti b. Gasparini 6-3. 6-2, 6-2; Lombardi b. Tinè 6-1, 6-3, 6-2; Bertolucci b. Matteoli 6-1, 6-4, 6-3: Di Domenico b. Marchetti 0-6. 7-5. 6-4. 6-3; Franchitti b. Consolini 6-4, 6-1, 6-2; Marzano b. Palmieri 3-6, 6-3, 6- 2. 6-4; Borea b. Labellarte 6-2, 7- 5, 8-10, 6-3; Panatta b. Bonaiti 6-3, 6-1. 6-4. Singolare femminile (ottavi): Nasuelli b. Dassù 7-5, 6-2; Gordigiani b. Belardinelli 8-6. 6-4; Marzano h. Mazzoleni 6-4. 6-2; Bassi b. Zoni 6-1. 5-7. 6-2; Di Maso b. Giorgi 6-0, 6-3; Vido b. Canapi 6-4, 6-1; Rosa b. Pennisi 7-5. 6-2; Pericoli b. Pesce 6-2.7-5. Doppio maschile: BarazzuttiD'Alessio c. Matteolì-Lombardi 6-1. 7-5. 4-6 3-0 (interrotto per oscurità); Scanagatta-Pellegrini h. Magnelli-Meneschinelli 7-5, 6-4, 6-1: Caimo-Marzano b. Bartoni-Cirillo 6-0. 6-2. 6-1; Di Domenico-Vattuone b. MarchettiFranchitti 6-4. 6-1. 4-6. 6-4; Di Maso-Crotta h. Cierro-Parri 6-4, 3- 6, 6-1 ritirato; Borea-Gasparini b. Spiga-Fanucci 6-4. 6-4, 7-5; Consolini-Labellarte c. PalmieriSavoldelli 4-6, 8-6. 6-1, 2-4. interrotta; Panatta-Bertolucci b. Tiné-Orecchio 6-0, 6-1, 7-5. Doppio femminile: NasuelliGiorgi b. Berta-Dassù 6-1. 6-1; Zoni-Mazzoleni b. BelladonnaCosi 0-6. 6-2, 6-0: Beltrame-Scagnolari b. Belardinelli-Falconieri 4- 6, 6-4. 6-4. Doppio misto: Berta-Magnelli b. Falconieri-Pellegrini 8-6. 6-4; Canapi-Di Maso b. Rosa-Vattuone 6-3. 1-6. 6-2: Gordigiani-Franch'itti c. Pesce-Pozzi 6-6. sospesa per oscurità. D'Alessio offre soldi

Luoghi citati: Bari