Perché è necessario riscoprire la Borsa

Perché è necessario riscoprire la Borsa Convegno all'Unione Industriale Perché è necessario riscoprire la Borsa Deve svolgere il ruolo di "stanza di compensazione" diretta tra risparmio e investimento (r.s.) Alla presenza di oltre 500 i congressisti provenienti da ogni ! parte d'Italia è iniziato oggi a Torino il convegno di studio sul tema: « Ritorma delle società per azioni e della Borsa » indetto dall'Unione industriale. Il discorso introduttivo è stato pronunciato dal presidente dell'Unione industriale Carlo De Benedetti, il quale ha tra l'altro rilevato che un quadro normativo I preciso e moderno delle società | di capitali, del mercato dei valori mobiliari e della Borsa è una condizione essenziale, anche se non sulflciente, per permettere alle imprese, da un Iato, di darsi le strutture più consone alle proprie esigenze, dall'altro di far ricorso al risparmio privato, in modo da attingere il necessario capitale di rischio. Ha poi osservato che gran parte della nuova riforma è basata su controlli pubblici (cioè esterni all'impresa) e sarà gestita dalla Consob, un organo della pubblica amministrazione. I nomi dei suoi componenti sono altamente qualificati e danno le più ampie garanzie; si spera solo che la Consob sappia gestire i suoi ampi poteri. La Borsa, ha concluso l'ing. De Benedetti, deve essere riscoperta per poter svolgere la funzione che le è propria e cioè di stanza di compensazione diretta tra risparmio privato e investimento produttivo. Sono seguite le relazioni del prof. Remo Franceschelll, ordinarlo di diritto commerciale nell'Università di Roma, sul tema: :i La riforma italiana nel contesto comunitario »; del prof. Gian Carlo Rivolta, ordinario di diritto commerciale dell'Università di Pavia su « La nuova disciplina dei diritto d'opzione »; del prof. Gae tano Dastellano, ordinario d'Isti tuzioni di Diritto privato nell'Università di Bologna, su « Offerte pubbliche d'acquisto », del prof Piero Piccatti, incaricato di Diritto commerciale nell'Università di Torino e presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti su «Bilancio: la nuova struttura del conto profitti e perdite ».

Persone citate: Carlo De Benedetti, De Benedetti, Gian Carlo Rivolta, Piero Piccatti

Luoghi citati: Bologna, Italia, Roma, Torino