In Regione proseguono i colloqui economici

In Regione proseguono i colloqui economici In Regione proseguono i colloqui economici Con sindacati ed imprenditori per la conferenza sull'occupazione - Assemblea dei tessili Prosegue il lavoro preparatorio i della conferenza sull'occupazione che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 ; ottobre. Ieri la prima Commissione del Consiglio regionale (bilancio e programmai presieduta dal consigliere Rossi ha consultato le organizzazioni sindacali: Bosso (Cisl), Muraro (Cgili, Ferrari e< Serra (Uil). Al colloquio hanno' partecipato ì consiglieri Picco e Alberton (do, Raschio (pei),! Gandolfi (pri), Furnari (psdli.j Rossotto (pli) ed il vice presiden-! te della giunta Libertini ipci). «I rappresentanti sindacali — j informa un comunicato stampa — liunno espresso parere favorevole j sull'iniziativa della Conferenza indetta dalla giunta regionale». Inoltre hanno riaffermato la necessità di incontri tra Regione e sindacati sulle questioni riguardanti i diversi settori economici, annunciando che in sede di Conferenza verranno poste precise rivendicazioni «che richiederanno una verifica immediata da parte della Regione. 1 grossi nodi che la Conferenza dovrà tentare di sciogliere sono, secondo i sindacati, la diversificazione produttiva, l'uso del credito, la difesa dell'occupazione e del salario». Libertini ha affermato che la Conferenza soddisfa la «necessità della Regione di consultarsi con le parti sociali per definire i presupposti di un piano di sviluppo regionale». Il consigliere Alberton ha sottolineato la necessità «prioritaria delta difesa dell'occupazione, da gestire a livello nazionale». Ha anche indicato l'esigenza «della ripresa della politica di programmazione e di interventi sul sistema fiscale, indispensabili per i! raggiungimento di obiettivi economici e sociali». Rossotto ha insistito sulla riqualificazione dei lavoratori ai fini delle necessarie diversificazioni industriali, su cui ha messo l'accento anche il consigliere Gandolti «per le aziende aie si trovino ad operare in settori in crisi». Un altro incontro preparatorio della Conferenza si è svolto ieri tra gli assessori regionali Libertini, Rivalla, Simonelli e le Unioni industriali del Piemonte rappresentate dal presidente della federazione ingegner De Benedetti, dal vice presidente ingegner Frignani e dal direttore dottor Forconi. Temi trattati: le modalità della Conferenza ed i principali argomenti da affrontare. Prima dell'incontro con gli assessori la delegazione industriale è stata ricevuta dal presidente Viglione. Tessili — Oggi alia Camera del lavoro assemblea di 600 delegati di fabbrica per un esame della situazione e per concordare il programma di una «giornata di lotta» prevista per il 2 ottobre. Pirelli — Continua l'agitazione contro il piano di ristrutturazione proposto dall'azienda che prevede, tra l'altro, uno smantellamento della fabbrica Superga.

Luoghi citati: Piemonte