Gassino: giunta psi-pci con sindaco socialista

Gassino: giunta psi-pci con sindaco socialista Gassino: giunta psi-pci con sindaco socialista E' Nicola Pasquero del psi - La coalizione appoggiata dal voto muis (ex psdi) Giunta comunale di sinistra anche a Gassino. E' stata eletta l'altra sera con i voti del pei (6), psi (4) e muis (1) ed è presieduta dal socialista cavalier Nicola Pasquero. La nuova coalizione subentrata ad una formata da de e indipendenti, ha l'appoggio di 11 consiglieri su venti; all'opposizione sono 7 de e 2 indipendenti. Il fatto politicamente nuovo emerso nella seconda seduta del consiglio comunale dopo il 15 giugno (la prima s'era conclusa con un nulla di fatto) è l'adesione dell'esponente socialdemocratico al muis e il suo appoggio allo schieramento di sinistra. Per il sindaco Pasquero hanno votato a favore 11 consiglieri mentre il candidato de Vlora ha ottenuto 6 voti (due le schede bianche). La giunta è stata eletta con 11 adesioni contro 7 schede bianche. Questi gli assessori: Umberto Ricci (vice sindaco) e Calogero Lo Cascio (pei) Edoardo Carosso (psi), Franco Silombra (muis); supplenti Salvatore Scarantino (psi) e Rosina Bonacci (pei). Subito dopo la proclamazione salutata dagli applausi di circa cinquecento cittadini presenti, Pasquero ha tracciato le linee programmatiche della nuova amministrazione. «La maggioranza che ha eletto la nuova giunta — ha detto — è aperta sinceramente alla collaborazione di tutti senza la minivia riserva mentale. Non e più il momento di formule ma davanti alla gravità della situazione generale è necessario che i partiti popolari e antifascisti sappiano ritrovare sul terreno concreto dei punti d'incontro». Tra i problemi prioritari da affrontare ha indicato l'acquedotto, la scuola, il piano regolatore, le fognature nel borgo Sobrero e lo sport. Nicola Pasquero è entrato nell'amministrazione comunale di Gassino nel '64 e ha latto parte, come vice sindaco, di una giunta di centro sinistra fino al '70. Dal '70 alla fine '72 è stato sindaco di una giunta pci-psi e indipendenti. Prima delle votazioni il consigliere Silombra (già socialdemocratico) ha dichiarato dì aver costituito a Gassino una sezione del muis. «La nostra iniziativa politica — ha detto — s'impronterà ad un collegamento organico con i compagni socialisti del pst dei quali approviamo le decisioni anche in ordine alla costituzione della nuova giunta comunale». Mostra commerciale torinese — Sarà inaugurata, in piazza Vittorio Veneto, alle 16,30 di sabato. Durerà fino al 12 ottobre.