Conferenza sull'occupazione si consultano Cgil, Cisle e Uil

Conferenza sull'occupazione si consultano Cgil, Cisle e Uil Conferenza sull'occupazione si consultano Cgil, Cisle e Uil Esponenti dei tre sindacati ricevuti ieri dalla giunta regionale - Edili: sciopero contro le condanne in Spagna - Assemblea alla Cadorina Pei prepaidre la conferenza sull'occupazione in Piemonte, che si svolgerà a Torino nei giorni 10, 11 e 12 ottobre, gli assessori regionali Libertini (lavoro e industria), Hivalta (piano) e Slmonelli (programmazione) si sono incontrati ieri con 1 dirigenti sindacali Pugno, Muraro, Pozzo (Cgil), Bosso e Tessore (Cisl), Ferrari, Toseill, Serena (Uil). Durante la riunione, che è stata preceduta da un colloquio dei sindacalisti con 11 presidente della Giunta avvocato Viglione, sono state precisate le modalità della conferenza con particolare riguardo ai principali temi che verranno affrontati in quella circostanza. CADORINA — Consigli sindacali di fabbriche in cui i lavoratori sono in agitazione per il posto di lavoro, rappresentanti dei quartieri Lucento, S. Donato, Lanzo e degli enti locali hanno partecipato ieri a un'assemblea aperta nello stabilimento della Cadorina in via Pianezza. La manifestazione è stata organizzata in appoggio ai lavoratori dell'azienda che da oltre due settimane si oppongono a 4 licenziamenti su 8 dipendenti, disposti dai titolari per la « caduta delle commesse ». I sindacalisti, con la mediazione dell'assessore al lavoro del Comune, Guasso, chiedono che la Cadorina non licenzi, ma riduca l'orario a tutti otto i dipendenti. Si attende una risposta che consenta "3ruT'J^Zenlll0neX eSegl"ra«Frutto proibito». PRIMA SEDE UNITARIA CGILdi chiudere la vertenza e ripren dere l'attività produttiva. EDILI — La Federazione provinciale lavoratori delle costruzioni ha indetto per domani mezz'ora di sciopero (alla ripresa del lavoro pomeridiano) in tutti i cantieri per protestare contro la condanna a morte di 11 antifascisti spagnoli. SINGER — Oggi alle 17 nello stabilimento di Leinì si terrà un'assemblea dei lavoratori che presidiano la fabbrica. Seguirà dalle 20 in poi uno spettacolo teatrale offerto del Comitato di quartiere Lanzo. La CompagniaCISL UIL — Si inaugurerà oggi alle 16 a Collegno nel salone di p. della Repubblica. Il nuovo centro sindacale opererà nella zona Ovest di Torino e in valle di Susa. All'inaugurazione presenzieranno il sindaco Bertotti, consiglieri comunali, dirigenti provinciali dei sindacati, rappresentanti della Coop-Italia. FISMIC-SIDA — Ha diffuso un comunicato in cui giudica «negativamente l'aumento del prezzo delle auto attuato dalla Fiat». Il Sidaafferma che «con il nuovo prezzodella 126 e la cessala produzione della 500 si colpiscono consumi popolari e si dà un colpo di acceleratore ai prezzi industriali». PIRELLI A.A.I. — Il consiglio di fabbrica ha diramato un ordine del giorno contro «le undici condanne a morte decise dalla dittatura fascista di Franco». Annuncia per il 22 ottobre uno sciopero internazionale del gruppo. CENTRALE DEL LATTE — Riunione a Palazzo Civico, stamane alle 9, sui problemi della Centrale del latte. La società aveva chiesto tempo addietro di aumentare il prezzo del prodotto, minacciando di rimettere la gestione al Municipio in caso di rifiuto. Ieri l'assessore all'annona Scicolone si è incontrato con i colleghi all'agricoltura, Ferraris per la Regione e Fenoglio per la Provincia, per l'esame della situazione, di cui hanno riferito al sindaco Novelli. Oggi discuteranno insieme ai sindacati e rappresentanti delle categorie interessate sui problemi della gestione, dei costi e dei prezzi.

Luoghi citati: Collegno, Lanzo, Piemonte, Spagna, Susa, Torino