La Tyrrell a sei ruote presentata a Londra

La Tyrrell a sei ruote presentata a Londra La Tyrrell a sei ruote presentata a Londra Se le prove andranno bene, sarà usata nella prossima stagione di F. 1 - I segreti dell'auto (Nostro servizio particolare) Londra, 22 settembre. (c. r.) I teams inglesi di F. I stanno allilando le armi per la prossima stagione nel tentativo di riconquistare il titolo mondiale che hanno dovuto cedere quest'anno alla Ferrari. Dopo la Lotus, oggi la Tyrrel ha presentato una monoposto a sei ruote, che ha provocato vivissima sorpresa per l'originalità del progetto dovuto a Derek Gardner. La monoposto, che è stata completata soltanto l'altro ieri nelle officine di Ockham, nella contea del Surrey,porta la sigla -Progetto 34-. I collaudi avranno inizio sulla pista di Silverstone subito dopo il G. P. degli Usa e proseguiranno poi in Francia nel circuito "Paul Ricard-. A Depailler saranno affidate le prime prove. «Se i collaudi confermeranno che la macchina può essere guidata alle velocità di F. 1 e che possiede le qualità per diventare competitiva, il "Progetto 34" diventerà il nostro modello 008 per il 1976-, ha dichiarato Ken Tyrrell. La nuova Tyrrell ha quasi la stessa lunghezza del modello precedente 007 e, nonstante le due ruote in più, il suo peso è soltanto superiore di 10-15 chilogrammi. Secondo Tyrrell il dispositivo a sei ruote sii tre assali con quattro mini-ruote anteriori in tandem migliora del 12 per cento le quali tà aerodinamiche mediante una riduzione del passo anteriore, con ', conseguente aumento della veloci tà in rettilineo, pur mantenendo, ! o persino migliorando, quella in curva. Il progettista Gardner ha dichiarato: «Ritengo che con il nuovo dispositivo la vettura avrà lo stesso beneficio che potrebbe ricavare da un otto cilindri Cosworth con una cinquantina di cavalli in più». Per i pneumatici anteriori la Goodyear ha dovuto creare un nuovo tipo dal diametro esterno di 16 pollici con batti/strada di 7. Le quattro ruote a sospensione in-1 dipendente sono collegate da' un'unica sbarra stabilizzatrice.

Persone citate: Derek Gardner, Gardner, Ken Tyrrell, Paul Ricard, Tyrrel, Tyrrell

Luoghi citati: Depailler, Francia, Londra, Silverstone, Surrey, Usa