Carcere di Catania direttore denunciato

Carcere di Catania direttore denunciato Da un magistrato genovese Carcere di Catania direttore denunciato Accusato di "favoreggiamento" d'un detenuto j vcuggiamento (Dal nostro corrispondente) Genova, 20 settembre. (p.l.) Il sostituto pocuratore della Repubblica di Genova, Franco Di Mattei, ha denunciato a piede libero per favoreggiamento il direttore delle carceri di Catania, Mario Zicone: secondo il magistrato, il funzionario avrebbe consentito ad un detenuto, Antonio Fara, 20 anni, catanese, di telefonare e di scrivere alla sua convivente, Maria Scalia, 20 anni, che è stata a sua volta denunciata per fadei protagonisti di una rapina compiuta, il 30 luglio scorso, in una agenzia della «Banca dell'Agricoltura» a Sampierdarena. I banditi si impadronirono di 18 milioni in contanti. Il giovane fu bloccato una settimana dopo a Catai nia. La polizia gli trovò nella \ valigetta che portava con sé i una parte del bottino e alcuni I giornali genovesi che descri| vevano la rapina. Sulla base della relazione ' della magistratura catanese, j il sostituto procuratore Di ; Mattei aveva ordinato l'arre1 sto di Fara, con la esplicita ri1 chiesta che il giovane rapina- ' tore fosse chiuso in cella d'isolamento, nonché impedito di comunicare con chiunque, all'esterno del carcere. Questo provvedimento era stato preso con l'intento di indurre Antonino Fara a confessare i nomi dei complici. Nei giorni scorsi, il magistrato genovese s'è recato a Catania ed ha interrogato il detenuto: ha appreso che, contrariamente alle sue disposizioni, il giovane aveva scritto e telefonato in diverse occasioni a Maria Scalia. Àntonmo'Para è stato uno si trova nelle immediate vi cinanze dello sbocco nel fiume del collettore delle fogne. Secondo la denuncia del veterinario, anche le acque del fiume sarebbero inquinate. (Ag. Italia)

Persone citate: Antonino Fara, Antonio Fara, Fara, Franco Di Mattei, Maria Scalia, Mario Zicone, Mattei

Luoghi citati: Catania, Genova, Italia