Riunione ad Alba di 500 sommeliers

Riunione ad Alba di 500 sommeliers Riunione ad Alba di 500 sommeliers Alba, 20 settembre. Dal 23 al 25 settembre si svolgerà ad Alba il congresso nazionale dell'Associazione italiana sommeliers (Ais). Cinquecento delegati visiteranno nei tre giorni le Langhe divisi in tre gruppi. Il convegno giunge a dieci anni dalla fondazione dell'Associazione: la Provincia, la Camera di Commercio di Cuneo, l'Assessorato regionale all'Agricoltura, l'Unione produttori vini albesi hanno pensato che il momento era propizio per avvicinare i viticoltori ai sommeliers, che sono gli ambasciatori » del vino nei ristoranti, nelle enoteche e in tutti i settori dell'enologia. Spetta in gran partea loro la volontà e là possibilità di far riprendere quota ai consumi del vino, quello genuino, garantito dal loro giudizio e dalle loro scelte. L'incontro con i vitivinicoltori avverrà durante un giro nelle tenute delle Langhe (tra le altre la Torre Rossano di Narzole, del marchese Cristoforo Fracassi; l'Abbazia dell'Annunziata di Renato Ratti, a La Morra; la cantina sociale Terre del Barolo a Castiglion Falletto; le enoteche di Grinzane Cavour e di Barolo e altre ancora) . Al congresso parteciperanno sommeliers italiani, francesi, inglesi, spagnoli, svizzeri, portoghesi, austriaci, norvegesi, statunitensi per approfondire uno scambio di informazioni e di tecniche professionali che hanno per fine la qualità dei prodotti riservati ai consumatori, il turismo e l'ospitalità. Si parlerà anche della crisi e della guerra del vino: sarà interessante sentire quali proposte potranno scatutire dal dibattito tra p. cer. esperti di ogni parte del mondo,

Persone citate: Renato Ratti, Torre Rossano

Luoghi citati: Alba, Barolo, Castiglion Falletto, Cuneo, Grinzane Cavour, La Morra, Narzole