Tra 1000 agenti i tennisti di Pinochet

Tra 1000 agenti i tennisti di Pinochet Tra 1000 agenti i tennisti di Pinochet Badatati, 17 settembre. La squadra cilena di Coppa Davis, composta da Jaime Fillol, Patricio Cornejo e Hans Gildemeister, è giunta oggi sul campo di Baastad, dove da venerdì a domenica affronterà la Svezia nella finale interzine della manifestazione I tennistica. Giocatori e diri- j genti cileni sono :">tat: accolti 1 al loro arrivo dai rappresen- ! tanti della federazione svede-1 se di tennis e da 1150 agenti di polizia incaricati del servizio d'ordine e di scortare gli ospiti sudamericani. Per misure di sicurezza, le 1 due squadre sono alloggiate nello stesso albergo, vicino al campo centrale dì Baastad. I tennisti cileni, accompagnati dal capitano non giocatore Luis Ayala, erano arrivati stamane all'aeroporto di Malmoe provenienti da Copenaghen. Da Malmoe i cileni si sono poi trasferiti a Baastad in auto sotto scorta di agenti. Le autorità svedesi si sono dette certe che la prima giornata del confronto non sarà disturbata da manifestanti a causa degli orari di lavoro e delle difficoltà di spostamento. La manifestazione principale, prevista per venerdì dal comitato svedese in favore del Cile, è stata rinviata a sabato. I manifestanti tuttavia hanno affermato che essi intendono agire «pacificamente» limitandosi a turbare l'incontro di tennis innalzando cartelli e slogan nel campo centrale. Secondo il quotidiano svedese Express, invece, alcuni attivisti intenderebbero adottare metodi più efficaci, tentando di «bombardare» i giocatori e il campo con proiettili contenenti sostanze coloranti, trasportati da aerei in miniatura teleguidati. La direzione di polizia della regione e i responsabili dell'organizzazione del confronto di Coppa Davis hanno dichiarato che nessun manifestante potrà avvicinarsi al campo e interrompere gli incontri. Sbarramenti di polizia, pattuglie con cani poliziotti e agenti a cavallo sono pronti per i manifestanti. (Ansa)

Persone citate: Hans Gildemeister, Jaime Fillol, Luis Ayala, Patricio Cornejo, Pinochet

Luoghi citati: Cile, Copenaghen, Svezia