Nubifragi su tutto il Nord Italia Mezza Tortona resta allagata

Nubifragi su tutto il Nord Italia Mezza Tortona resta allagata Pioggia in pianura e prima neve sui monti Nubifragi su tutto il Nord Italia Mezza Tortona resta allagata Un torrente è straripato invadendo case e cantine nella parte meridionale della città piemontese - Il caldo estivo provoca incendi in Sicilia Una furiosa ondata di maltempo s'è abbattuta sulle regioni del Nord Italia provocando allagamenti e interruzioni di strade. A Tortona lo straripamento del torrente Ossona durante la notte ha provocato l'allagamento di tutta la parte sud della città, dove abitano circa diecimila persone. Le cantine e gli ambienti a piano terra sono di una trentina di alloggi allagati, ed i vigili del fuoco sono costretti a far fronte soltanto alle chiamate più urgenti per mancanza di personale. La statale per Genova, invasa per circa due chilometri da 30 centimetri di acqua, è interrotta; arichy quella per Alessandria è rimasta bloccata per qualche tempo, poi il transito, con il parziale defluire dell'acqua, è ripreso sia pure ostacolato. Tre ponti, su altrettanti corsi d'acqua della zona, sono staci chiusi perché pericolanti; alcune fabbriche hanno dovuto sospendere il lavoro perché l'acqua ha inondato i locali. Anche il torrente Grue, nella valle omonima, è uscito dagli argini, invadendo vaste estensioni di terreno agricolo dove era in jorso la raccolta delle patate, la cui produzione è perduta. Parecchie vetture sono state abbandonate dagli autisti sorpresi dalla piena. Si teme ora lo straripamento del Curone, che ha già superato il livello di pericolo. In tutto il Tortonese continua a piovere. Un furioso temporale si è abbattuto ieri mattina su La Spezia e sui centri vicini: la pioggia torrenziale ha causato allagamenti in scantinati e garages. Un fulmine ha colpito una centrale che aziona alcuni pozzi dell'acquedotto « Amga » della città ligure. La centrale, che si trova in località Fornola, lungo il fiume Magra, è rimasta danneggiata in modo lieve. Per la temporanea diminuzione dell'attività dei pozzi, comunque, la pressione all'interno dei tubi si è abbassata: in alcune zone della Spezia, quindi, l'erogazione dell'acqua nei piani alti ha subito brevi rallentamenti. Un altro fulmine ha colpito un albero nel pieno centro della città: sul posto sono intervenuti i vigili del fuocrtbbillverfMhednrzncmtìmclzmzlttsnb co che hanno fatto sgombe- rare le macchine posteggia-te nei dintorni prima di abbattere la pianta. Il temporale che si è abbattuto nelle prime ore di ieri mattina in vaste zone delle. Lombardia è stato particolarmente intenso nelle province di Milano e di Pavia ed ha provocato intralci e ritardi alle comunicazioni ferroviarie lungo la linea Milano-Genova. Un fulmine ha colpito una sottostazione elettrica di trasformazione delle ferrovie, tra le stazioni di Pavia e di Cava Manara, ed ha provocato l'interruzione dell'erogazione dell'e nergia elettrica in circa die ci chilometri di ferrovia: nu- merosi treni (tra cui alcuni tìi pendolari), hanno accu- mulato ritardi di alcune de- cine di minuti. Il guasto alla linea elettrica di alimenta-zione è stato riparato dopo mezz'ora circa e la circolazione è tornata alla normalità. La Valle d'Aosta è investita da alcuni giorni dal maltempo. La neve è ricomparsa sui 2000 metri d'altitudine, mentre alle quote più basse piove incessantemente - ; da ieri. La temperatura si è a-1 abbassata notevolmente: a bi loa e ni a e e e oaue e Cervinia, l'altra notte, il ter mometro è sceso su valori vicini allo zero. In alta montagna si registrano minime inconsuete per il mese di settembre: meno 7 al Pia- ! teau Rosa e al rifugio To- ì rino. Ad Aosta, il termometro non è salito oggi sopra i 13 gradi. La pioggia e il freddo han- ] no anche ridotto il movimento turistico. I centri tu- ! ristici più noti, affollati da I migliaia di villeggianti fino a poche settimane fa, si sono spopolati. A Cervinia, Courmayeur, Cogne, Gresso-1 ney, Champoluc, La Thuile u- !la maggior parte degli alberni Sto hanno già chiuso i batu- tenti. e- Su tutt0 lOvadese e le a I Valli °rba e stura perdura a-111 maltempo. Danni alle colo I ture' in Parte compromesso aailriù e il raccolto dell'uva. Il tram co stradale è rimasto interrotto per circa un'ora sulla statale del Turchino e sulla Asti-Genova nel tratto Molare-Ovada, per allagamenti. A Cassinelle smottamenti e allagamenti. A Morbello e Prasco un fulmine ha danneggiato l'acquedotto già colpito i da franamenti lasciando i | cittadini senza acqua. Giornata di caldo afoso I ieri su tutta la Sicilia occidentale per un forte vento di scirocco proveniente dal Nord Africa. L'improvviso afflusso di aria calda ha fatto immediatamente impennare il termometro. Già alle sei di ieri mattina l'ufficio di rilevamento dell'Aeronautica registrava temperature decisamente canicolari: 28 gradi a Pantelleria; 27 a Palermo e 24 a Trapani. Sul versante rn ia e at-1 orientale dell'isola il cielo si ha | mantiene sereno e la tempe al ti miuno lo na co, re di to odel ratura è abbastanza mite. Per il forte vento da sudest che agita il mare, specie nel Canale di Sicilia, i collegamenti fra Trapani e le isole Egadi si svolgono con qualche difficoltà. Il vento ed il caldo hanno alimentato alcuni incendi boschivi. Sulle colline di Castellammare del Golfo le fiamme hanno attaccato una vasta estensione di proprietà del demanio forestale. In località « Rampinzeri » di Gibellina il fuoco ha distrutto alcune decine di alberi.

Persone citate: Curone