Barone vince la tappa Pizzini torna "leader,,

Barone vince la tappa Pizzini torna "leader,, Al Giro della Valle d'Aosta Barone vince la tappa Pizzini torna "leader,, Oggi la conclusione, con il Col San Pantaleon (Nostro servizio particolare) Pont Saint-Martin, 13 settembre. (g. b.) Un passista, l'azzurro Carmelo Barone, medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo e riserva nella <■ cento chilometri » ai mondiali, ha vinto in volata la penultima tappa del Giro ciclistico della Valle d'Aosta, la Cogne-Pont St-Martin, di 134 chilometri. Sul traguardo Barone (diciannovenne di Avola che corre per una fabbrica di mocassini) ha preceduto il ventenne bergamasco Colombo, della Iclas; il veronese Pizzini (arrivato a 54" dai primi) ha riconquistato la maglia di leader spodestando il romagnolo Vandi, giunto con un distacco di 7'17" dal vincitore. L'episodio decisivo si è avuto al 30" chilometro, quando un gruppo di una trentina di corridori (comprendente, oltre a Pizzini e Colombo, anche Preda, Mirri e Barone) ha sorpreso con uno scatto improvviso Vandi e Gialdini. Ai piedi della salita del Col de Joux i battistrada avevano più di 5' sul gruppo. Sulla salita, i continui attacchi di Colombo, hanno via via spezzettato il gruppo fino alla sommità (metri 1640). Nella vertiginosa discesa Barone ha raggiunto Colombo tirando poi come un dannato sino all'arrivo. Pizzini, comunque, è stato autore di un ottimo finale. Domani frazione decisiva: Pont St-Martln-Aosta, di chilometri 120. Attaccherà Colombo, secondo in classifica a 1'01" da Pizzini, e saranno decisive le alleanze. La partenza verrà data alle 12, l'arrivo ad Aosta (Avenue du Conseil) è previsto poco dopo le 15. Si scalerà il Col San Pantaleon (metri 1645). ORDINE D'ARRIVO: 1. Carmelo Barone, G.S. Fiorella, che percorre km 134 in 3 ore 20'36", alla media di km 40,079; 2. Colombo, Iclas, a 4"; 3. Zoni, Lainatese, a 54"; 4. Dell'Acqua, Lainatese, s.t.; 5. Turci, Sarila, s.t.; 6. Loro, Vicenza Campagnolo, s.t.; 7. Crespi, Lainatese, s.t.; 8. Pizzini, G.S. Pezzini, s.t. CLASSIFICA GENERALE: 1. Leone Pizzini, G.S. Pezzini, 18 ore 19*14"; 2. Colombo, Iclas, a l'OI"; 3. Preda, Niteba, a 4'04"; 4. Vandi, Sarila, a 5'11"; 5. Dell'Acqua, Lainatese, a 5'37"; 6. Crespi, Lainatese, a 5'42".

Luoghi citati: Aosta, Avola, Pont, Valle D'aosta, Vicenza