Vallesusa, Superga: la lotta dei lavoratori s'intensifica

Vallesusa, Superga: la lotta dei lavoratori s'intensifica Vallesusa, Superga: la lotta dei lavoratori s'intensifica Negli stabilimenti di Rivarolo e Mathi, domani, fermate e assemblee Nell'azienda di via Verolengo si riuniscono i consigli di fabbrica Si intensificano negli stabili-menti Vallesusa della provincia le iniziative promosse dalle organiz zazioni sindacali Cgil Cisl e Uil per rivendicare la continuità produttiva e la garanzia dell'occupazione. Assemblee e fermate si sono avute nei giorni scorsi nelle fabbriche di Lanzo e Strambino, ieri a Vercelli i rappresentanti dei lavoratori e delle forze politiche si sono incontrati con quelli della giunta regionale per esaminare leprospettive e le linee d'azione ri- guardanti l'intero settore Monte- dison-Montefibrc (vedere il servi- zio a pagina 23). Domani la mobilitazione si spo- sterà nei due stabilimenti di Rivarolo e Mathi dove sono previste fermate e assemblee. Dei problemi del Vallesusa si è parlato in un incontro dei sindacalisti con l'assessore al lavoro del Comune, Guasso e con il vicepresidente della Provincia, Mercandino. SUPERGA stabilimento Superga di via Vero lengo l'agitazione dei mille dipen Continua nello ' -1 denti per respingere i piani di rie ] strutturazione preannunciati dalla l e , i direzione Pirelli. Mercoledì si svolgerà nello stabilimento la riunione dei consigli di fabbrica di tutte le aziende torinesi del gruppo. SUPERGA HONEYWELL — Riprenderanno giovedì all'Unione industriale i colloqui tra direzione e ! e sindacati. I 1200 dipendenti del a I lo stabilimento di Caluso temono e. che la multinazionale americana - ! intenda ristrutturare l'attività e - ' spostare all'estero il settore di ri- cerca. La Honeywell è l'unica in dustria in Italia che operi nel set- - j tore degli elaboratori centrali e n , e I dipendenti hanno già attuato, da aprile ad oggi, sessanta ore di sciopero articolato, altre fermate sono previste la prossima settimana. Le loro richieste: salvaguardia dell'occupazione, modifiche dell'organizzazione del lavoro, rivendicazioni economiche, mense e . contributi dell'industria per servio zi sociali. ' SINGER — I duemila dipendenti, ora in cassa integrazione e li' j cenziati dal primo gennaio prossi- i nuovi», si stanno preparando per j il viaggio a Roma dove, mercoledì, ci sarà l'incontro con i ministri dell'Industria e del Lavoro. Nella capitale dovrebbero andare con un treno speciale almeno cinquecento lavoratori oltre al consìglio di fabbrica, amministratori comunali, rappresentanti della Provincia e della Regione. Un primo aiuto concreto per l'organizzazione del viaggio è venuto dal Comune di Torino che ha stanziato un milione. Lo stesso Comune intende agevolare i lavoratori con la proroga dei pagamenti delle bollette (gas, luce ecc.). L'altra sera nello stabilimento Singer s'è tenuta come abbiamo detto una riunione «aperta» del consiglio comunale. Vi hanno partecipato amministratori dei Comuni di Borgaro, Brandizzo, Caselle, Lombardore, San Benigno, Settimo, Torino, Volpiano, la Firn, le Acli, il consiglio di zona Cgil, Cisl e Uil. In un ordine del giorno conclusivo i partecipanti hanno chiesto «che il governo adotti e dia delega alle Regioni, tutti quegli strumenti che più efficacemente permettono un controllo sugli investimenti». SCUOLA — Presa di posizione dei sindacati scuola provinciale Cgil, Cisl e Uil sulla circolare ministeriale riguardante il «mantenimento ed espansione del tempo pieno» e la promozione di attività integrative. Le organizzazioni sindacali denunciano il «grave ritardo» della circolare par cui «si rischia di impedire una tempestiva informazione degli organi collegiali». I sindacati invitano inoltre a respingere quei punti della circolare che «mirano all'eventuale soppressione di alcune classi di sperimentazione» e tendono a «limitare fortemente l'espansione del tempo pieno». , o o o o i . e . . a , e » e la, altre 300 mila persone lavorano nella campagna). Nel convegno di oggi, gli agricoltori chiederanno un piano di sviluppo, interventi per il credito, il potenziamento dell'associazionismo e l'incentivazione dell'imprenditorialità. Alla Superga continua l'agitazione dei dipendenti contro il piano di ristrutturazione

Persone citate: Mathi, Mercandino, Singer