Revisione del processo contro i 2 baschi Fallito un attentato al "Madrid-Parigi,,

Revisione del processo contro i 2 baschi Fallito un attentato al "Madrid-Parigi,, Oggi e domani sciopero in Spagna contro il franchismo Revisione del processo contro i 2 baschi Fallito un attentato al "Madrid-Parigi,, Madrid, 10 settembre. Il Consiglio supremo della giustizia militare ha deciso di procedere a una revisione del processo contro osé Antonio Garmandia et A ri sei Otaegui, condannati a morte il 29 agosto. Secondo gli avvocati difensori, tale decisione rappresenta una « nota ottimistica », in quanto, a differenza del caso di Salvador Puig Antich, quando il Consiglio supremo accettò l'appello, limitandosi però a confermare la condanna a morte, stavolta il Consiglio ha deciso per la revisione. Nessuna data è stata indicata per l'udienza in cui l'accusa e gli avvocati di- tensori compariranno, mentre non saranno ascoltati gli imputati. Massacro evitato per un soffio: una bomba è esplosa in un tunnel ferroviario pres- so San Sebastian, pochi minuti dopo il passaggio dell'espresso Madrid-Parigi. I vagoni del « Puerta del Sol » erano affollati. Una parete è crollata per un ampio tratto e cumuli di massi hanno bloccato i binari. La notizia è stata data dalla polizia e dall'agenzia giornalistica nazionale Cifra: le stesse fonti hanno inoltre parlato di tre bombe scoperte in tempo poco prima che esplodessero. Erano state piazzate su un'importante strada carrabile, che porta alla città di I Irun, sul confine spagnolo. ! Sulla strada e lungo i bina- j ri il traffico è rimasto inter- ; rotto per diverse ore: nel pri-jmo caso per consentire il di- sinnesco degli ordigni, nel se-1condo per la rimozione degli jostacoli e per i lavori necessa-1ri a puntellare i muri del tun- nel. Sono intanto avvenute al- tre manifestazioni di protesta contro le sentenze capitali comminate a due nazionalisti baschi, accusati d'aver assassinato un poliziotto. Cifra scrive che i sospetti per lo scoppio e per le bombe (l'uno e le altre nel paese basco) si accentrano sui separatisti. Decine di migliaia d'operai hanno scioperato nei giorni | scorsi, un dimostrante è stato ì ucciso e numerosi altri sono i stati feriti dalla polizia. A tutto il pomeroiggio non si registravano vittime oggi, ma l'attentato all'espresso avrebbe potuto fare una strage di proporzioni inimmaginabili. In precedenza, i guerriglieri baschi avevano tentato di minare le strade, per far saltare i veicoli della polizia. Le proteste di questi giorni riguardano Antonio Garmendia, studente ventitreenne, e Angel Otaegui, un meccanico di 33 anni, condannati a morte due settimane fa da un tribunale militare, accusati dell'assassinio d'un poliziotto. Dopo l'annuncio del riesame deciso dal consiglio supremo, il partito nazionalista base" (illegale) ha reso noto, in Francia, che annullava uno sciopero generale di due giorni in Spagna; l'astensione dal lavoro era già stata proclamata per giovedì e venerdì e la decisione è stata mantenuta dall'Età e dai partiti democratici clandestini. Il governo nel frattempo ha annunciato che cinque estremisti, «specializzati» nella guerriglia urbana, e accusati di avere ucciso a raffiche di mitra un poliziotto in una strada di Madrid, dovranno comparire domani, giovedì, davanti a una corte marziale. In un'udienza preparatoria l'accusa ha annunciato che chiederà per tutti e cinque la pena di morte. Gli imputati hanno età comprese fra 19 e 30 anni. Uno è un giornalista, due sono studenti, uno fa il fabbroferraio, il quinto è meccanico. La polizia ha arrestato oltre cinquanta persone nelle passate settimane, accusandole di appartenere al Frap, e attribuendo loro una serie di atti terroristici, inclusi assas- sinii, incendi, attentati alla bomba. Un altro gruppo di sei asseriti membri del Frap dovrà comparire in tribunale la settimana ventura. (Ansa) Roma, 10 settembre, II «Comitato di solidarietà con i perseguitati politici spagnoli», nell'imminenza del processo, che si svolgerà do mani, contro i cinque patrioti anti-franchisti aderenti al Frap, accusati dell'uccisione di un poliziotto, lancia un appello «a tutti gli antifascisti italiani di mobilitarsi». Il Comitato «invita le organizzazioni politiche, sindacali e di massa e le singole perso ne a inviare anche telegram- mì di protesta indirizzati al "Capitan general - Primera region militar - Madrid"» e comunica infine che «diverse organizzazioni politiche, sindacali e di massa antifasciste, a partire da oggi 10 settembre effettueranno azioni di picchettaggio giornaliere davanti all'ambasciata spagnola, in segno di protesta per questo nuovo processo e per strappare alla morte i due patrioti baschi Garmendia e Otaegui». Il comitato, presieduto dal senatore Lelio Basso, è composto anche da Rafael Alberti, A. De Oranguren, M. Montes. (Ansa)

Persone citate: A. De Oranguren, Angel Otaegui, Antonio Garmandia, Antonio Garmendia, Garmendia, Lelio Basso, M. Montes, Puerta, Rafael Alberti