La Polonia (4-1 all'Olanda) ci aspetta

La Polonia (4-1 all'Olanda) ci aspetta Gadocha e colleghi in testa nel 5° gruppo del campionato d'Europa La Polonia (4-1 all'Olanda) ci aspetta Ieri a Chorzov i gol di Lato, Gadocha e Szarmach (due) hanno ribadito l'efficacia del contropiede polacco - Forte anche Tomaszewski, fiacchi i "tulipani" ■ Cruyff irriconoscibile (Nostro servizio particolare) Chorzow, 10 settembre. La Polonia ha battuto per 4-1 l'Olanda nell'attesa sfida nel quadro del quinto gruppo eliminatorio della Coppa Europa per nazioni di calcio. Hanno segnato: Lato al 15', Gadocha al 44'. Szarmach al 63' ed al 77' per la Polonia, per l'Olanda ha segnato la rete della bandiera Van De Kerkhof all'80' a risultato largamente scontato. La partita non ha avuto storia. I polacchi hanno imposto presto la velocità, la forza (e la fortuna) del loro contropiede, rendendo vano il velleitario ma poco concreto forcing olandese, che ha avuto in Cruyff — mantenutosi sempre « largo » nella sinistra — la pallida controfigura del temibile attaccante di pochi anni or sono. Krol per tutta la gara e Van Hanegem nel primo tempo sono stati i migliori degli olandesi, mentre i polacchi hanno avuto nell'avanzante terzino Szymanowski, nel portiere Tomaszewski e nelle tre rapide punte gli uomini migliori. Con questa vittoria la Polonia è passata in testa alla classifica del girone e (dopo aver affrontato gli olandesi in trasferta) aspetta gli azzurri a Varsavia. Oggi la Polonia ha iniziato alla grande. Dopo appena 5' dal fischio d'inizio dell'arbitro inglese Partridge. i polacchi si sono procurati tre occasioni da rete a seguito di altrettante veloci azioni. Già al primo minuto è stata l'ala si nistra Gadocha a mettere fuori di poco un calcio di punizione. Poi subito dopo è stato Lato a mancare di un soffio il bersaglio mentre al 5'. dopo una travolgente azione sulla destra del terzino Szymanowski e conseguente cross, szarmach ha colpito di testa con il portiere olandese fuori causa. La palla però, dopo aver battuto per terra, andava di poco oltre la traversa. La difesa dei « tulipani ■• si dimostrava molto incerta e « ballava •• letteralmente di fronte ai contropiede polacchi. La superiorità dei « bianchi » si concretava al 14' con un gol di Lato che si impos sessava di un passaggio indietro della dilesa olandese. Il pallone, dopo una carambola sul portiere, veniva sospinto in rete di testa dall'ala destra. Altre due occasioni erano successivamente sciupate dallo stesso Lato, prima con un destro violento ma fuori bersaglio e poi di testa. L'Olanda, che sino a quel mo mento era stata praticamente a guardare e che nei rari tentativi di contropiede si vedeva bloccare i suoi attaccanti dai difensori polacchi — in particolare Zmuda aveva montato una ferrea guardia a Cruyff — iniziava la sua reazione. Il gol al passivo non creava eccessivi squilibri nella squadra olandese che si rendeva pericolosa in più di una occasione. Il portiere polacco Tomaszewski riusciva a salvare due volte la sua porta con due belle parate. Al 40' l'olandese Neeskens ha lasciato il campo per qualche minuto in seguito ad una contusione ad una gamba. I polacchi hanno tratto vantaggio dalla circostanza riprendendo ad attaccare con foga. Le offensive si succedono alle offensive. Al 41' colpo di testa fuori di Lato servito alla perfezione di Szymanowski; al 42' Szarmach ha sciupato un cross dalla destra di Overweg che è stato spinto da un difensore. I polacchi hanno reclamato il rigore, l'arbitro però non l'ha concesso. La Polonia per vendicarsi ha raddoppiato: Gadocha è filtrato nella difesa avversaria liberandosi con un colpo di tacco del suo avversario diretto e dopo aver j dribblato anche il portiere ha messo a segno il secondo gol. Nella ripresa l'Olanda si è presentata in campo con Geels che ha sostituito Van Hanegem; la danza dei padroni di casa si è ' concretizzata al 18': Szarmach ha spedito in rete un passaggio di ; Lato. Al 33' Szarmach ha segna- | to ancora portando a quattro i gol della sua squadra, mentre due minuti più tardi Van Der Kerkhof è riuscito a cogliere il punto della bandiera per l'Olanda. c. p. Polonia: Tomaszewski; Szymu- ! nowski. Bulzacki; Zmuda. Wawroski, Maszczyk; Lato. Kasperczak. j Deyna, Szarmach. Gadocha. Olanda: Van Beveren; Suurbier. i Overwerg; Van Kraay, Krol, Neeskens; Van Henegem (dal 46' I Geels). Jansen. Van Der Kerkhof. i Cruyff. Van Der Kuylen. j Arbitro: Partidge (Inghilterra) Reti: al 14' Lato, al 44' Gado! cha. al 63' ed al 78' Szarmach, al! I"B0" Van Der Kerkhof. I I | ! j j |!!i,