Lisbona: governo anche con i partiti

Lisbona: governo anche con i partiti Domani, forse, la nuova coalizione Lisbona: governo anche con i partiti Lisbona, 9 settembre. Continuano a Palazzo Belem le consultazioni del presidente della Repubblica generale Francisco Da Costa Gomes. e del primo ministro designato, ammiraglio Jose Pinheiro De Azevedo, con gli esponenti dei diversi partiti politici, in vista della formazione del nuovo ministero. Sono prevsti due incontri congiunti da queste due personalità il primo con esponenti socialisti e comunisti ed il secondo con rappresentanti socialisti e del partito popolare democratico (Ppd). Domani, inoltre, il capo dello Stato e il primo ministro designato riceverebbero collegialmente i rappresentanti dei tre movimenti che, verosimilmente, faranno parte del nuovo governo di coalizione, insieme con esponenti delle diverse correnti del « Movimento delle forze armate». Si sta ancora discutendo sul programma del nuovo governo, non è stato sollevato il problema della distribuzione dei portafogli. Il partito socialista — sembra — non ritiene adeguato alle esigenze del Paese il programma elaborato da Pinheiro De Azevedo ed insiste sulle condizioni da esso poste per il proprio ingresso nel nuovo governo: in particolare, su quelle che riguardano l'economia, il ripristino dell'autorità, la soluzione delle vertenze relative al quotidiano Republica e alla Radio Renascenca. Si avvicina la fine del periodo nel quale il quinto governo provvisorio rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti; si tratta di giovedì, ed è quindi da ritenere che entro domani il primo ministro designato ed i partiti della costituenda coalizione riescano ad accordarsi. Il consiglio della rivoluzione, nella sua riunione di ierisera, ha deciso di riammettere i maggiori Ernesto Melo Antunes, Vitor Alves e José Costa Mariins. Il Consiglio ha inoltre deciso die tutte le notìzie di carattere militare dovranno essere esaminate, prima della loro pubblicazione, dal ministero della comunicazione sociale. L'ammiraglio Pinheiro De Azevedo ha fatto al consiglio un'esposizione sulle sue consultazioni con i rappresentanti dei diversi partiti ai fini della formazione del sesto governo provvisorio. Alla tv. l'ammiraglio ha dichiarato che spere di presentare l'elenco del suo gabinetto fra due. o tre giorni al più tardi. (Ansa-Ap)

Persone citate: De Azevedo, Ernesto Melo Antunes, Francisco Da Costa Gomes, Jose Pinheiro, Pinheiro De Azevedo, Vitor Alves

Luoghi citati: Lisbona