Gli inglesi affermano: "In F.1 comincia forse l'era italiana,,

Gli inglesi affermano: "In F.1 comincia forse l'era italiana,, Gli inglesi affermano: "In F.1 comincia forse l'era italiana,, Primi commenti tecnici al trionfo della nostra Casa - «E' stata una grandiosa affermazione» (Nostro servizio particolare) Londra, 8 settembre. Pur dando rilievo al titolo mondiale di F. 1 conquistato ieri a Monza da Niki Lauda e dalla Ferrari il Times e tutti gli altri quotidiani inglesi si limitano per lo più a pubblicare un'ampia cronaca del Gran Premio d'Italia. I commenti come nella consuetudine giornalistica dell'Inghilterra, dove non esistono giornali esclusivamente sportivi, eccezion fatta per uno che si occupa quasi interamente delle corse ippiche, appaiono di solito a distanza di due giorni dall'avvenimento. « Per avere meglio il tempo di rifletterci sopra » ci fu s)itqato tempo fa da un collega inglese. L'unico giornale che azzarda un breve commento sul successo della Ferrari è il Da/7y Telegraph che scrive: « Grandi sforzi tecnici e finanziari sono stati intrapresi per assicurare alla Ferrari il titolo mondiale. Un'era nuova, dominata dall'Italia, seguirà ora, a meno che tutte le squadre che impiegano il Ford-Cosworth non riescano a tirar tuori alcuni cavalli in più ». Il 7/mes parla di « tripudio italiano senza conlini ». Quanto all'andamento della gara, l'autorevole quotidiano londinese scrive che quanto era stato predetto in base ai risultati delle prove, non si è poi affatto verificato, eccezion fatta per le Ferrari che — come previsto — hanno imposto la loro andatura. « E' sembrato durante la maggior parte della corsa che la squadra italiana sarebbe riuscita a monopolizzarla lino all'arrivo, ma si è poi capito che Fittipaldi non avrebbe ceduto il titolo senza bat- tersi fino all'ultimo giro per conto ! delle scuderie azionate dall'otto ! cilindri Ford Il Daily Express definisce il successo della Casa del Cavallino rampante « A great victory », una grandiosa vittoria. Anche in Scozia, i due principali giornali di Glasgow e di Edimburgo fanno eco al trionfo della Ferrari. Il Glasgow Herald ricorda che la vittoria di Lauda è avvenuta esattamente cinque anni dopo che Jochen Rindt. l'altro grande corridore austriaco, lasciò a Monza la vita in un incidente durante le prove. c> f

Persone citate: Fittipaldi, Jochen Rindt, Lauda, Niki Lauda

Luoghi citati: Edimburgo, Glasgow, Inghilterra, Italia, Londra, Monza, Scozia