Musica nel "pallone,, a Portofino teatro moderno alle Cinque Terre

Musica nel "pallone,, a Portofino teatro moderno alle Cinque Terre Musica nel "pallone,, a Portofino teatro moderno alle Cinque Terre (Dal nostro corrispondente) Genova, 8 settembre. Settembre intenso in Liguria nel mondo dello spettacolo. Ad Alassio si è concluso il 4" Festival del jazz; sabato ha preso il via, sotto un tendone pneumatico, il IV Settembre musicale di Portofino; dome- nica sera a Camogli, nel rin-novato Teatro Sociale, l'Orchestra del Teatro comunale dell'opera di Genova ha inaugurato una serie di concerti dedicati agli autori sinfonici del '700 italiano. Infine, a Monterosso e a Riomaggiore, dal 16 al 26 settembre, si svolgerà il primo festival internazionale dello spettacolo, con testi di Dario Fo, Dacia Maraini, Eduardo De Filippo, e rassegne di musica e balletto. Un mese denso di iniziative culturali: gli ultimi turisti rimasti sulle due riviere e gli appassionati di musica e teatro potranno, con una breve corsa in macchina, ogni sera scegliere tra gli spettacoli preferiti: alcune manifestazio- ni — e qui sono anche sorte i delle piccole polemiche — so- j i «servizio» culturale zona per : zona. In diverse occasioni, tra 1 l'altro, è stato instaurato il [ principio dell'ingresso gratili- j no praticamente concomiianti: d'altro canto c'è da osservare che sovente gli spettacoli e i concerti si svolgono in località diverse e «coprono» un to e dell'abolizione dei diffe renti ordini di posti. Questo per recuperare un certo pubblico che si temeva «allontanato» da forme di musica tradizionali e soprattutto i giovani. Il settembre musicale di Portofino si svolgerà nella piazzetta sul molo: l'Azienda autonoma di soggiorno ha ideato un enorme pallone aerostatico per coprire la sala improvvisata, creando, spiega Paola Milano Viesseux, organizzatrice della manifestazione, un'ottima cassa acustica. In programma quattro concerti ciascun sabato. Quello inaugurale era dedicato con i lo Stabat Mater a Scarlatti, j Gli altri avranno come prota- [ gonisti opere di Paganini, mu-1 siche anonime del XIII secolo e le Musiche massoniche di Mozart che sono una rarità. Nel Golfo del Tigullio e nel Golfo Paradiso, al Sociale di Camogli e all'Auditorium delle Clarisse di Rapallo, il Tea j tro comunale di Genova, darà sei concerti, tutti dedicati al '700 italiano e francese, conia rappresentazione di brani sinfonici inediti di Gaetano Pugnani. Grande festival della prosa d'avanguardia e «impegnata» nelle Cinque Terre; saranno montate scene e quinte, con grandi difficoltà sulle piazze di Riomaggiore e di Monterosso. Verranno consegnati premi a Eduardo e a Dario Fo, dei quali saranno rappresentate vecchie farse. E' prevista una rappresentazione del romanzo Todo modo di Leonardo Sciascia e del Manifesto dal carcere di Dacia Marami. p. 1.