A Maggiora tutti contro i belgi

A Maggiora tutti contro i belgi Oggi (ore 15,30) si disputa il Cross delle Nazioni A Maggiora tutti contro i belgi Svedesi e statunitensi cercheranno di interrompere un predominio che dura da sei anni (Dal nostro inviato speciale) Maggiora, 6 settembre. Da sei anni indiscusso dominatore del Trofeo delle Nazioni, il Belgio troverà forse in questa stagione la squadra avversaria capace di interrompere la serie favorevole. Dipende. Dipende dalla forma di Roger De Coster, primo pilota belga della Suzuki, reduce dall'aver vinto il quarto campionato del mondo individuale della massima categoria, e dunque certamente deconcentrato nel finale della stagione. Dipende dalle condizioni delle macchine, sulle quali i piloti e i meccanici lavorano incessantemente. Il Trofeo delle Nazioni è valido come prove unica del campionato del mondo a squadre della classe 250 ce; è un traguardo, dunque, molto ambito che gli avversari dei belgi faranno di tutto per conquistare. Se effettivamente qualche squadra abbia la possibilità di superare i belgi, che contano nella loro formazione tre campioni del mondo in carica (su quattro elementi), è difficile poterlo pronosticare. Le uniche pretendenti, che sulla carta offrano alla vigilia qualche seria chances, sono quella svedese e statunitense. Gli Usa hanno in Tony Di Stefano un asso nella manica. Di Stefano è la rivelazione del '75: ha vinto il campionato nazionale superando i più quotati Lackey e Howerton. Quest'ultimo è giunto secondo e assicura che Tony Di Stefano per il pubblico italiano sarà una vera rivoluzione. Un atleta che i tifosi dunque dovranno seguire con particolare attenzione, non soltanto per le sue origini italiane (il nonno era siciliano). Per domani Maggiora spera di ospitare almeno 30 mila persone. Di più ne meriterebbe la manifestazione motocrossistica che accoglie in una sola volta tutti i migliori specialisti del mondo e che potrà tornare sui campi della nostra penisola forse soltanto tra una decina di anni, ma la concomitanza con il Gran Premio di Monza sottrae evidentemente una buona fetta di pubblico, perlomeno i meno appassionati ed esperti, cioè un buon 30 per cento. Ai margini delle due giornate motoristiche, spiacevole l'avventura toccata all'olandese Gerrit Wolslnk. che questa mattina uscendo dalla hall del suo albergo ha avuto la spiacevole sorpresa di vedere scomparsa la sua Bmw contenente, tra l'altro, il vestiario e varia attrezzatura da motocrossista. A parte il danno finanziario, relativo per un professionista del motocross, il fastidio questa mattina è stato que'lo di dover riI comprare in tutta fretta il materiale per poter disputare le prove. Le prove del pomeriggio si sono svolte soltanto per consentire ai piloti di » assaggiare » il terreno, ma non hanno alcun effetto sull'ordine di partenza che verrà sorteggiato nella mattinata di domani. Erano valide invece agli effetti ufficiali per i piloti ■ Under 21 » che parteciperanno domani alla Coppa Internazionale dell'Avvenire, sempre qui a Maggiora, sul circuito del Mottaccio del Balmone, una manifestazione riservata ai giovani che ha il valore pratico di una prova mondiale. I migliori due tempi oggi pomeriggio sono stati registrati da altrettanti italiani: Dario Nani e Corrado Maddii. La manifestazione domani avrà inizio alle ore 10.30, con la prima manche della Coppa dell'Avvenire; la prima manche del Trofeo delle Nazioni si inizierà alle ore 15.30. Salvatore Rotondo

Persone citate: Corrado Maddii, Cross, Dario Nani, Di Stefano, Roger De Coster, Salvatore Rotondo, Tony Di, Tony Di Stefano

Luoghi citati: Belgio, Maggiora, Monza, Usa