Il "salone,, della barca usata di Paolo Bertoldi

Il "salone,, della barca usata Aperto a Nizza Il "salone,, della barca usata (Nostro servizio particolare} Nizza, 6 settembre. I cinesi sono approdati in massa alla Baia degli Angeli, presso Nizza, in occasione della esposizione internazionale della nautica da diporto. Vengono da Formosa con le loro golette e gli « sloop - che costano la metà di un'analoga barca europea, sempre troppo, comunque, per un italiano medio. A bordo del • Brinick the last » il signor Yves Lenoir, importatore spiega che il suo -41 piedi' viene costruito in meno di 15 giorni a Taipei. E' in vetroresina, rivestito in tek. Almeno trecento tipi di questa barca sono già in navigazione. Il prezzo — per così dire — è basso: 48 milioni. Ancor più favorevole, l'occasione offerta dal « Ta Chiao - di 15 metri e 20-60 milioni. Una inezia, paragonati ai 120-130 che un battello di uguale tipo costerebbe in Europa. A pochi ormeggi di distanza un - Ocean Clipper » di 12,50 metri, con meno di un anno di vita, cinese, costo 44 milioni. L'Expobat che si tiene per l'ottava volta nel porto di Baie des Anges. presenta quest'anno mezzi nuovi e usati. Ve ne sono per lutti i gusti, non per tutte le borse. Anche se il confronto con i listini italiani riesce favorevole ai francesi, l'acquisto della barca delle vacanze appare comunque problematico anche sulla Costa Azzurra. Le occasioni autentiche sono poche. Un glorioso - Rio 500 • con un anno di anzianità costa circa 4 milioni. Con due milioni e mezzo si può ottenere un » Delta Marine • lungo 4,62. Seicentomila lire sono richieste per un canotto bretone • Jeanneau -, con fuoribordo da 4 cv e carrello. Un 16 metri « Alouette • con finta provenienza dalle Maldiwe e reale residenza a Cap Ferrat. costa 130 milioni; un - Arcoa » da 9 metri e 60, con due Diesel, non più nuovissimo è offerto sui 40 milioni. Un « Amerglass », barca olandese, bandiera italiana e ditta importatrice torinese, da 10 metri, munito di motore Diesel, è offerto a 20 milioni, in ottime condizioni di navigabilità. Nel campo delle vele si notano offerte leggermente inferiori. Alcuni esempi: un • Dulour 27 » è quotato 13 milioni e mezzo; un « motorsaìler Euros 39 » del '71, vale 35 milioni; un « motorsaller » più piccolo, il danese - LM », lungo 7,10, con entrobordo, si aggira sui 12 milioni. Di barche in ottime condizioni, comunque, non ve ne sono molte. Come già è successo a Venezia e a Pescara, anche a Nizza per l'usato vale la regola che chi ha un buon mezzo per andar per mare, se lo tiene caro. Tanto vale rivolgersi al nuovo. L'ammiraglia dell'fxpooaf è il « Friboats Admiral 70 », un 21 metri e 35 olandese, in acciaio, rifinito con estrema eleganza in legno africano « pal-dao ». E' dotato di ogni apparecchiatura elettronica per la navigazione, di televisione a colori, di dieci telefoni che collegano ogni angolo della nave. Costo: mezzo miliardo e 78 milioni. Per chi ama l'antico, interessante infine la trasformazione in cabinato di un ' Requin », uno scafo a vela che ricorda molto il tradizionale « Dragone ». Sistemato con due cuccette di fortuna e con il solito albero in legno, viene offerto per 6 milioni e mezzo. Paolo Bertoldi

Persone citate: Chiao, Yves Lenoir

Luoghi citati: Cap Ferrat, Europa, Formosa, Nizza, Pescara, Taipei, Venezia