governo è intervenuto nella crisi del pomodoro

governo è intervenuto nella crisi del pomodoro Incontro alle Partecipazioni statali governo è intervenuto nella crisi del pomodoro Le aziende statali acquisteranno quantitativi pari a quelli dello scorso anno Roma, 5 settembre. Il capo di gabinetto del ministero delle Partecipazioni statali, consigliere Paolo Salvatore, ha ricevut ooggi le rappresentanze dell'Alleanza nazionale contadini e dell'Unione coltivatori italiani insieme ad alcuni produttori di pomodoro che hanno prospettato la situazione del settore in relazione ai problemi di competenza del ministero. Al termine della riunione — è detto in un comunicato mi-nisteriale — pur nella consapevolezza del limitato peso delle Partecipazioni statali nel settore, è stata data assicurazione come già precedentemente stabilito: 1 ) che le aziende « Cirio » e « Star » ritireranno quantitativi pari a quelli dell'anno scorso e si impegnano a pagare il prezzo di 96 lire previsto dagli « Accordi Marcora » per i conferimenti diret- \ mercato; ti degli agricoltori e delle eoo- I perative agricole, in stretta ! correlazione con gli emendamenti governativi al decretolegge 11 agosto 1975 n. 365 di cui al comunicato emesso dalla presidenza del Consiglio i a seguito della riunione del1 28 agosto 1975, nonché all'in- j clusione di ulteriori emenda- j menti atti a realizzare le con- ! dizioni necessarie a colmare : l'eventuale residua differenza ; tra prezzo fissato e prezzo di | i » o - 2) che sulle modalità del ritiro del prodotto da parte delle aziende sono state date disposizioni per l'accertamento dei fatti e delle circostanze lamentate al fine di individuare ed eliminare eventuali inconvenienti; !4) che nello spirito del ri- spetto degli « Accordi Mar- \cora » viene confermata la di-13) che saranno fatti tutti gli sforzi per intensificare la presenza da parte delle aziende a Partecipazione statale nella fase di commercializzazione del prodotto; o 11 t o i l , -. o | scussione in Parlamento, e o è o è sponibilità delle aziende a Partecipazione statale a concludere un accordo interprofessionale anche programmatico per la campagna 1976 entro il prossimo mese di novembre, nell'ambito della speciale commissione speciale che sarà costituita dal ministero dell'Agricoltura e Foreste. L'alleanza nazionale contadina, in un suo comunicato, ha espresso insoddisfazione per l'esito dell'incontro affermando che « l'irresponsabile atteggiamento delle Partecipazioni statali ripropone il problema politico del ruolo delle aziende pubbliche che trasformano i prodotti agricoli». Affrmato che i problemi inerenti alla vertenza per il pomodoro riguardano, oltre che le Partecipazioni statali, gli e mendamenti al decre co in di- le modifiche al regolamento comunitario e l'efficacia dell'intervento dell'« Azienda per gli interventi sul mercato agricolo (Aima), il comunicato conclude affermtndo che « è indispensabile una immediata iniziativa della presidenza del Consiglio per un incontro urgente ». (Ansa)

Persone citate: Marcora, Paolo Salvatore

Luoghi citati: Roma