Un "binomio" tutto italiano in gara domenica a Maggiora

Un "binomio" tutto italiano in gara domenica a Maggiora Un "binomio" tutto italiano in gara domenica a Maggiora Si tratta del pilota Italo Forni (sostituisce l'infortunato Alessandro Gritti) il quale correrà su una «Villa» - Primi arrivi degli stranieri (Nostro servizio particolare) Maggiora, 4 settembre. Una macchina completamente italiana, la Villa, scenderà in lizza domenica nel «Trofeo delle Nazioni» di Maggiora. La squadra azzurra, designata quale nostra rappresentante nell'importante appuntamento iridato di motocross classe 250, ha subito un rimaneggiamento per la defezione del bergamasco Alessandro Gritti (campione europeo della regolarità e nuovo tricolore di motocross, classe 250) che, nella recente gara iridata di Wolhen, ha riportato la frattura del malleolo. Il bolognese Italo Forni del G. S. Fiamme Oro Polistrada subentra quindi, come prima riserva, in squadra, alla guida della Villa, una moto prodotta dal fratello del campione del mondo di velocità e che ha già offerto buoni risultati tra cui la vittoria, sempre alla guida di Forni, nell'Intercross 500 di Cingoli, del mese scorso. Per la prima volta, dunque, in un confronto iridato a squadre, una nostra macchina sarà allineata contro la produzione straniera, offrendo un test qualitativo indubbiamente importante. Al centro operativo dell'U.S. Maggiorese, situato nell'accogliente sede delia vinicola Ermanno Conti, a poche centinaia di metri dall'impianto, si susseguono frattanto i primi arrivi. L'equipe statunitense, con Lackey, Distefano, Howertdn e Pomeroy, ha già raggiunto per prima il crossdromo «Mottaccio del Balmone», mentre quella svedese è attesa entro domani. Due formazioni che, dopo il Belgio, dispongono dei migliori attributi per contrastare il successo all'equipe di De Coster. La squadra nordica, che non nasconde le proprie velleità di rivincita e che per cinque anni consecutivi, a partire dal 19G3, non ebbe rivali nel «trofeo», ha affidato le cure dei propri corridori a Torsten Hallman, già quattro volte iridato, e che, abbandonati momentaneamente i suoi impegni di lavoro negli Stati Uniti, ha proceduto ad una coscienziosa preparazione. Frattanto l'elenco ufficioso dei piloti partecipanti al trofeo, annunciato dalla F.M.I., è in fase di ultimo aggiornamento con la sostituzione del tedesco occidentale Maisch (Maico), infortunato, con il connazionale Werner Schutz su stessa macchina. Il grosso degli arrivi è previsto per domani e tutti i concorrenti potranno disporre della sola ricognizione a piedi del tracciato di gara poiché, sino a sabato mattina, a norma di regolamento, non è ammessa alcuna prova. Anche la seconda gara in programma a Maggiora, la «Coppa dell'Avvenire» riservata a giovani corridori Under-21, nella classe 250, registra alcuni cambiamenti. Mentre Italia c Belgio schiereranno le loro formazioni al completo, con otto corridori ciascuna, Francia e Svizzera dovranno limitare la partecipazione ad équipes di cinque o sei piloti poiché, in questi due Paesi, si concludono domenica prossima i campionati nazionali di categoria. Il CU. per il motocross italiano, Comanducci, ha prescelto una formazione che comprende alcuni giovani corridori reduci da un lungo e positivo tirocinio effettuato quest'anno in gare iridate della 125. Sia pur su differente cilindrata, il lombardo Brissoni e il rivolese Nani, con l'appoggio degli altri coéquipiers, dovrebbero controbattere efficacemente i rappresentanti del Belgio che anche in «Coppa» allineano i migliori elementi della loro scuola. Aldo Canavesio