I lottatori turchi dominano ad Algeri

I lottatori turchi dominano ad Algeri I lottatori turchi dominano ad Algeri Solo piazzamenti per gli azzurri - Terza la Mangiarotti nel fioretto femminile (Nostro servizio particolare) Algeri, 2 settembre. Giornata in tono minore ai Giochi del Mediterraneo. Il nuoto, che ha rimpiazzato l'atletica leggera nel ruolo di prima disciplina, è a riposo in attesa di tornare a galla nelle ultime giornate dei giochi. L'interesse si sposta su altri sport. Nella notte si è concluso il torneo della lotta libera, e la Turchia ha fatto la parte del leone aggiudicandosi sette titoli su dieci. Non è un record però: i turchi ne hanno stabilito uno imbattibile quattro anni fa a Smirne dove conquistarono tutte le dieci medaglie d'oro della specialità. Ohi ad Algeri c'è stato spazio per i francesi che hanno vinto in due categorie e per la Jugoslavia che si è imposta in una. E l'Italia? Sogno proibito l'oro. Accessibile soltanto l'argento: lo ha raggiunto uno scugnizzo napoletano, Claudio Pollio, 17 anni. 48 chili. Nel Mediterraneo più forte di lui. nella sua categoria, c'è soltjnto il turco Gambaz. Piccola soddisfazione per il genovese Giuseppe Spagnoli, medaglia di bronzo nella categoria fino a 74 chili. La grecoromana azzurra ha cosi vinto il duello con lo stile libero: una medaglia d'oro, una d'argento e due di bronzo contro un secondo e un terzo posto. Il risultato era pressoché scontato. Alterne vicende anche :iel pugilato azzurro. Alle sconfitte di Camputaro. Corbo e Fraschini, la boxe italiana ha reagito con i successi di Provenzano, Minchillo e Salvemini. Intanto due medaglie di bronzo sono andate ad a frettante atlete azzurre. La prima ''ha ottenuta la genovese G:.ivanna Marcili nei tuffi dal trampolino di tre metri dove ha spadronejgiato la spagnola Nunez. L'altro ier20 posto lo ha conquistato la schermitrice Carola Mangiarotti, figlia del campione olimpionico Edoardo. La fiorettista milanese hn dato vita ad un bel duello con la campionessa italiana Maria Consolata Collino, la quale però, dopo brillanti prestazioni nei turni eliminatori, nella finale si è sléconcentrata proprio per aver porduto il confronto con la compagna (4-1) ed è finita soltanto qjarta con due sole vittorie. c. p.

Persone citate: Camputaro, Carola Mangiarotti, Claudio Pollio, Corbo, Fraschini, Mangiarotti, Maria Consolata Collino, Nunez, Provenzano, Salvemini

Luoghi citati: Algeri, Italia, Jugoslavia, Smirne, Turchia