Ci sarà un'altra squadra chiamata Chinamartini per italianizzare Mina e utilizzarlo nella "Korac"

Ci sarà un'altra squadra chiamata Chinamartini per italianizzare Mina e utilizzarlo nella "Korac" Ci sarà un'altra squadra chiamata Chinamartini per italianizzare Mina e utilizzarlo nella "Korac" La nuova compagine torinese, da cui sarà tesserato l'oriundo messicano, parteciperà al campionato di prima divisione ■ Mobilgirgi e Forst preparano la Coppa Intercontinentale in programma a Varese e Cantù dal 15 al 17 settembre Esauriti gli impegni dei tornei estivi (con molte formazioni straniere e poche italiane) e quelli della Nazionale (campionati europei, coppa Intercontinentale e Giochi del Mediterraneo) che hanno riempito l'estate, il basket di club riprende il sopravvento. Tutte le squadre hanno già ripreso la preparazione in vista dell'inizio del campionato previsto per il 5 ottobre ed hanno programmato delle amichevoli [ed anche qualche torneo) per questo periodo. Soltanto Mobilgirgi (che ha preso, come marchio, il posto dell'lgnisl e Forst stanno accelerando i tempi: dal 13 al 17 settembre saranno, infatti, impegnate nella Coppa Intercontinentale, che si disputerà quest'anno per la prima volta in Italia (sedi di gara Varese e Cantù) con la partecipazione oltre che delle due squadre italiane, anche del Real Madrid (Spagna), dell'Università di Pennsylvania (Usa), dell'Amazonas Franca (Brasile) e dell'Hit Tresor Bangui (Rep. Centroafricana). COPPA — Proprio la Coppa Intercontinentale servirà alla Mobilgirgi per collaudare il suo nuovo americano, Champion, chiamato al difficile compito di non far rimpiangere Morse, tornato negli Usa per completare gli studi. D'altronde Morse non è l'unico americano ad essersene andato: McMillen. famoso non solo come giocatore ma anche come « pendolare » (lo scorso anno studiava in Inghilterra e giocava a Bologna nella Sinudyne), ha accettato le offerte dei « prò ». Lo stesso ha fatto Hughes, rompendo il contratto che lo legava all'Innocenti e mettendo Rubini, tuttora alla ricerca di un valido sostituto, nei guai. Ed ancora un altro fuoriclasse, McDaniels, ha dei dubbi se tornare ad Udine, vinto dalla nostalgia, oppure restarsene negli Stati Uniti. AMERICANI — Champion (Mobilgirgi), Stahl (Canon), Cartwright (Duco), Garrett (Patriarca), Wright (Pali. Trieste), Kennedy (Scavolini Pesaro) sono gli « americani » nuovi che vedremo sicuramente nel prossima campionato. A loro sono da aggiungere quelli che verranno scelti da Innocenti, Alco ed eventualmente (nel caso McDaniels non tornasse) Snaidero. Inoltre ci sono Dryscoll (Sinudyne) e Kenney (Fag Partenopei entrambi già con esperienze italiane sulle spalle: il primo nella stessa squadra bolognese, il secondo nell'allora Simmenthal. A questi si aggiungono gli americani di Coppa di Mobilgirgi e Forst. I varesini al posto di Yelverton (passato alla Pintinox Brescia) presenteranno Ramsay. i canturini utilizzeranno pei la prima volta un secondo « americano » con Grochowalsky. CHINAMARTINI — Anche l'ex Saclà. confermato Laing per il campionato, disporrà di uno straniero per la coppa Korac: la scelta è caduta su Carlos Mina, oriundo messicano, che già ha disputato i tornei estivi con la squadra torinese, anche in considerazione del fatto che, tesserandolo per tre stagioni, poi- potrà essere « italianizzato ». A Mina, che arriverà in Italia fra una decina di giorni, è legato già fin da ora un fatto curioso: continuando a preferire Laing per il campionato, il problema di come tesserarlo è stato brillantemente risolto dai dirigenti torinesi con la creazione di una seconda squadra col nome Chinamartini, formata da juniores, che prenderà parte al campionato di prima divisione. In questo modo Mina avrà il tesseramento atto a renderlo « italiano » e nello stesso tempo potrà giocare in coppa Korac. SORTEGGI — A proposito di Coppe internazionali, la Fiba ha provveduto ai sorteggi degli accoppiamenti per i primi due turni. Per la Coppa dei Campioni maschile la Mobilgirgi (che è detentrice del trofeo) è ammessa direttamente ai quarti di finale mentre i campioni d'Italia della Forst, esentati dal primo turno, nel secondo affronteranno i lussemburghesi del Dudelange. Per la Coppa delle Coppe l'Innocenti nel secondo turno sarà opposta agli svedesi del Solna di Stoccolma. Infine per la Coppa Korac il Brina Rieti è ammesso direttamente ai quarti di finale. Le altre tre squadre italiane, esentate dal primo turno, nel secondo affronteranno rispettivamente la Sinudyne di Bologna gli austriaci dell'Abc Vienna, la Mobilquattro Milano gli israeliani dell'Hapel Rammad Gan, e la Chinamartini Torino la vincente del confronto tra i belgi del Bruxelles e 1 francesi del Caen. Giorgio Barberis Ciro della Catalogna Inizia oggi da Santa Coloma con un prologo individuale il giro della Catalogna. Alla corsa parteciperanno diversi corridori italiani, fra i quali figurano Bertoglio e Battaglin. Tennis: stop al Monviso La pioggia non ha permesso ieri lo svolgimento degli incontri in programmi!, al Tennis Club Monviso di corso Allamano, per 1 campionati di II categoria.