Chiedono passaggio dopo aver tentato gli agenti rapina

Chiedono passaggio dopo aver tentato gli agenti rapina Bergamo, banditi messi in fuga da una negoziante Chiedono passaggio dopo aver tentato gli agenti rapina Bergamo, 24 agosto. Quattro banditi hanno aggredito nella sua abitazione di Brembilla, nella media Valle Brembana, la proprietaria di una grossa macelleria, tentando di rapinarla. La donna, benché percossa duramente e minacciata con una pistola e un coltellaccio, ha reagito con coraggio, ed è riuscita a dare l'allarme. I malviventi sono fuggiti, e due di loro sono caduti nelle mani dei carabinieri nel modo più incredibile: durante la fuga hanno chiesto un passaggio proprio ai militi che stavano accorrendo da Bergamo su un'automobile civile. La vittima dell'aggressione è Wilma Zambelli, di 41 anni, comproprietaria con il marito. Luigi Guerini, della macelleria «Il papà dei poveri». molto conosciuta in tutto il Bergamasco. Era sola in casa e guardava la televisione; il marito e il figlio tredicenne erano andati poco prima in paese. I banditi hanno fatto irruzione nell'appartamento, posto sopra la macelleria, e hanno percosso e minacciato la donna, cercando di immobilizzarla. La Zambelli ha reagito, poi, vedendo che veniva sopraffatta, ha finto di svenire e i rapinatori l'hanno abbandonata sul pavimento La Zambelli ha atteso che i rapinatori si distraessero poi è corsa fuori a dare l'allarme. I banditi, che si erano già impadroniti delle chiavi della macelleria, presi dal panico sono scappati a piedi. Due hanno cercato di raggiungere Bergamo con l'« autostop », ma la prima automobile che si è fermata era quella con a bordo i carabinieri, tra cui il comandante del gruppo capitano Foresi. Uno dei malviventi prima di salire ha buttato per terra la pistola che aveva con sé, con otto proiettili, i militi hanno visto il suo gesto e lo hanno portato in caserma con l'amico. I due sono stati identificati per Ugo Medolago e Umberto Giovanzana, entrambi diciottenni, di Cisano; il primo aveva lavorato fino a pochissimo tempo fa presso la macelleria Poche ore dopo, a Cisano, sono stati arrestati gli altri due: sono Achille Valsecchi, di 20 anni, e Giuliano Tani, di 21, abitanti nello stesso paese. Il Valsecchi era uscito dal carcere venerdì scorso. u. g.

Persone citate: Achille Valsecchi, Giuliano Tani, Luigi Guerini, Umberto Giovanzana, Valsecchi, Wilma Zambelli, Zambelli

Luoghi citati: Bergamo, Brembilla, Medolago