Salvati a Bordighera 4 tedeschi dal naufragio del loro motoscafo

Salvati a Bordighera 4 tedeschi dal naufragio del loro motoscafo Una drammatica avventura nel mare in burrasca Salvati a Bordighera 4 tedeschi dal naufragio del loro motoscafo Sono due coppie di fidanzati - Il provvidenziale intervento d'un capitano degli alpini torinese ( Nostro servizio particolare ) Bordighera, 24 agosto. Quattro giovani fidanzati tedeschi stamane sono naufragati al largo di Bordighera. Usciti nonostante il forte vento ed il mare grosso a fare un giro in motoscafo, a circa 2 miglia dalla costa, sono stati travolti dai cavalloni. Sono stati salvati da morte sicura da un capitano degli alpini di Torino, in vacanza in Riviera, e da alcuni villeggianti che a bordo di mosconi sono accorsi in loro aiuto. «Quando li abbiamo raggiunti — ha detto il capitano, Spirito Cerrìna, 36 anni, in servìzio nel capoluogo piemontese, da alcuni giorni in ferie a Bordighera — erano al limite delle forze Non riuscivano più a stare a galla, tutt'intorno c'erano onde altissime. Sul moscone non potevamo prenderli tutti, così abbiamo fatto salire le due ragazze, c'era pericolo che i cavalloni capovolgessero anche noi». Insieme con il capitano Cerrina è accorso anche il proprietario dei bagni «Corallo». Gino Belloni, di Boves. Nel giro di pochi minuti tutte le spiagge della città erano in allarme. Centinaia di turisti hanno raggiunto la riva per seguire da vicino la difficile operazione di salvataggio. Per telefono è stato chiesto aiuto anche alla capitaneria di porto di Sanremo. Si temeva soprattutto per i due uomini ancora in mare. Dopo circa mezz'ora dal naufragio il motoscafo capovolto veniva raggiunto da un battello di salvataggio. I due tedeschi erano riusciti ad agganciarsi ai cavi di metallo che ancorano il motore allo scafo. Tratti in salvo sono stati portati a terra. Erano sconvolti dalla fatica e dalla paura. Ad attenderli, a riva c'erano le loro ragazze, si sono abbracciati in lacrime. Dopo essere stati visitati da un medico che ha riscontrato stato di choc ed escoriazioni varie, sono stati assistiti con coperte, indumenti e bevande calde. Protagonisti della brutta avventura sono stati Alexandra Botk.:. 21 anni, bionda. Martha Brauner. 23 anni, capelli castano, ed i loro fidanzati Pether Soni e Cari Shmidt di 24 e 27 anni. Tutti e 4 risiedono a Dortmund. Il naufragio è avvenuto verso le 13. Poco prima le due coppie di fidanzati avevano ] raggiunto il porto di Bordighera e nonostante il consiglio di alcuni marinai di non I prendere il largo erano usciti con il loro fuoribordo, un 5 metri in plastica con un moj tore dì 25 cavalli II cielo era ! nero pece, il mare assalito da ; | raffiche di mistral ed onde, i Fatte poche miglia, proprio al ! largo della passeggiata «Ar| gentìna» di Bordighera un ca'• vallone ha investito in pieno l'imbarcazione e tutti i pas; seggeri sono finiti in acqua. i Per fortuna da riva il capita! no degli alpini Spirito Cerrij na, incuriosito, stava seguendo l'evoluzione di quell'equipaggio imprudente ed appena il motoscafo si è capovolto ha dato l'allarme. Roberto Basso

Persone citate: Alexandra Botk, Cerrina, Gino Belloni, Martha Brauner, Shmidt, Soni, Spirito Cerrij, Spirito Cerrìna

Luoghi citati: Bordighera, Boves, Dortmund, Sanremo, Torino