Quattro vittorie per Sheene nella più antica corsa inglese

Quattro vittorie per Sheene nella più antica corsa inglese Quattro vittorie per Sheene nella più antica corsa inglese (Nostro servizio particolare) Brands Hatch, 3 agosto. Grande giornata a Brands Hatcli per Barry Sheene e la Suzuki che hanno vinto ben quattro gare a tempo di primato. Né Read con la MV, né le due Kawasaki di Ditchburn e di Grant sono riuscite ad impegnare a fondo il « re di Brands Hatch » che ha spadroneggiato ogni qualvolta è sceso oggi in pista. In due delle tre gare a cui ha preso parte Read è stato costretto a lottare da solo contro macchine nipponiche di cilindrata superiore, giacché le due principali corse della giornata, la «Hutchinson 100» (ventitré giri pari a 100 chilometri) e il trofeo Evening News » (dieci giri pari a 42 chilometri) erano entrambe aperte a moto di cilindrata fino ai 1000. Nonostante il severo " handicap » di potenza, la Mv 500 di Read ha ottenuto un quarto posto nella «iHutchinson », dopo aver difeso il terzo fino a pochi metri dal traguardo, ed ha poi ottenuto la piazza d'onore nel trofeo « Evening News » dove era rimasta al comando sino a due giri dal termine. Soltanto nella gara riservata alle 500 (sette giri pari a 30 chilometri) Read ha potuto lottare ad armi eguali contro il grosso schieramento delle mezzo litro nipponiche. La Suzuki di Sheene è stata l'unica a precedere al traguardo la macchina italiana a cui è spettato il secondo posto a 8" 8/10 dal vincitore. In questa prova la MV e finita nuovamente davanti alle Kawasaki e alle varie Yamaha. Oltre a conquistare l'«Hutchinson 100». che festeggiava oggi il cinquantesimo anniversario della sua istituzione (è la corsa motociclistica più antica d'Inghilterra), i! trofeo «Evening News», nonché la gara delle 500. il giovane Sheene s'è aggiudicato con la Suzuki 750 anche la gara per il campionato maximoto disputatosi con il patrocinio del giornale » Motor Cyde News ». Johnny Cecotto. al suo esordio in Inghilterra, ha avuto una giornata assolutamente negativa. Nelle tre gare a cui l'italo-venezuelano ha partecipato sempre con Yamaha 750 è stato sempre costretto al ritiro dopo pochi giri per noie all'accensione o per un t guasto alla frizione. Anche l'esor' dio del fratello più giovane José : è stato disastroso. Nella gara di i apertura per la classe 250. il gio: vanissimo José ha perso un giro i all'inizio per un guasto alla fri! zione e dopo aver stabilito il temj po più veloce perdeva poi, proj babilmente per l'eccessiva foga, il controllo della macchina riportando nella caduta la frattura ad I un braccio. Venticinquemila persone hanno assistito alia riunione, che è stata favorita da un tempo mediterraneo. Gli assi oggi in gara si sposteranno a Silverstone il prossimo weekend per il Gran Premio d'Inghilterra che si disputerà con la formula 750. Read e la MV saranno questa volta assenti, ma interverrà invece Agostini con la Yamaha. Carlo Ricono

Luoghi citati: Inghilterra, Silverstone