Portogallo, trionfo Fiat Alen e Mikkola 1° e 2°

Portogallo, trionfo Fiat Alen e Mikkola 1° e 2° Portogallo, trionfo Fiat Alen e Mikkola 1° e 2° Con gli spider 124 - La Casa torinese è ora seconda nel campionato marche (Nostro servizio particolare) Lisbona, 20 luglio. Ir. s.) Il Rally del Portogallo, che si è concluso oggi regolarmente nell'autodromo di Estoril, presso Lisbona, ha visto un nuovo trionfo dell'Abarth Fiat. Marku Alen ed llkka Klwimakl, con lo spider 124, hanno preceduto i compagni di squadra Mikkola-Todt. Al terzo posto è giunto Ove Andersson. con la Toyota. Con questo «doppietto», che si ricollega all'uno-due-tre dello scorso anno, la Fiat ha riconquistato il secondo posto nella classifica del campionato mondiale marche, di cui il rally portoghese costituiva il sesto episodio. La Casa italiana si trova ora a quota 43 mentre la Lancia, 'leader» del torneo, ha 55 punti. E' impensabile, però, che si verifichi una lotta in •famiglia», come accadeva in passato. Secondo il programma stabilito dal Comitato di coordinamento delle attività sportive del Gruppo Fiat, all'Abarth Fiat toccava puntare al campionato europeo piloti (e il compito è stato raggiunto brillantemente, visto che Verini, Bacchelli e il polacco Jaroszewicz sono al primo, secondo e terzo posto) con qualche saltuaria apparizione nel «mondiale» marche in relazione ad esigenze di mercato. La Lancia, quindi, potrà proseguire tranquillamente in campionato; fra l'altro, il «doppietto» di Alen e Mikkola ha sottratto punti all'Opel (Aaltonen è giunto quarto), che quelli della Lancia consideravano come la rivale più insidiosa poiché la Peugeot non partecipa alle gare europee. Nella terza ed ultima tappa del «Portogallo» Alen ha continuato a dominare. Il finlandese, però, ha corso un brutto rischio. Ignoti hanno collocato su uno stretto sterrato alcuni pietroni. Marku vi è finito sopra, rompendo due ammortizzatori e un braccetto della sospensione anteriore. I bravi meccanici del servizio di assistenza hanno prontamente rimediato all'inconveniente. Non altrettanto fortunato è stato il tedesco Warmbold, ieri in terza posizione. La sua BMW 2002 ti ha riportato in un analogo episodio danni irreparabili. « Questo rally — ha detto Gigi Farinetti, che comandava la spedizione italiana — ha confermato le doti di competitività e di robustezza degli spider 124. Non abbiamo mai avuto il minimo problema. Mi sembra il caso di sottolineare che su 31 prove speciali. Alen e Mikkola ne hanno vinte 21 ». Per Alen, che l'anno scorso in Portogallo era giunto secondo, si tratta del primo grande successo con la Fiat dopo una bella serie di piazzamenti. Classifica finale: 1. Fiat Abarth 124 R (Alen-Kiwimaki). 3 ore 56': 2. Fiat Abarth 124 R (Mikkola-Todt) a 2'57": 3. Toyota Corolla (Andersson-Hertz) a 5'11": 4. Opel Ascona (Aaltonen-Billstam) a 6' e 10"; 5. Datsun 240 Z (Cortes-Gomes) a 14'57". Mondiale: 1. Lancia, punti 55: 2. Fiat A3- 3. Peugeot 10; 4. Opel ed Alpine 33. Lo spider 124 e il finlandese Alen (nel riquadro)

Luoghi citati: Lisbona, Portogallo