Damigelli (judo) ci dà altro oro

Damigelli (judo) ci dà altro oro Ai Giochi del Mediterraneo la squadra di basket è terza Damigelli (judo) ci dà altro oro Ha vinto il titolo dei massimi - Argento al mediomassimo Vecchi - Polemiche tra i velisti (Nostro servizio particolare) Algeri, 30 agosto. L'Italia ha battuto la Spagna 78-73 in una partita dalle alterne vicende classificandosi cosi al terzo posto nel torneo di pallacanestro. Ad una felice partenza, gli azzurri hanno fatto seguire un periodo di gioco molto grìgio che e durato dalla fine del primo tempo per quasi tutto il secondo. Nel liliale pero sono riusciti a piazzare la botta vincente con tre ottimi canestri di Antonelli e la Spagna ha dovuto arrendersi. Il miglior realizzatore degli azzurri e stato Gorghetto con 17 punti. Nella pallavolo la nazionale lemminile iia conquistato la sua seconda vittoria battendo nettamente le egiziane per 3-0 (15-1. 15-4. 15-6). mentre la formazione maschile ha esordito sconliagendo ii Marocco per 3-0 (15-6. 16-14. 15-5). Serrato soltanto il secondo set. Diciotto anni, un metro e 84 di altezza. 110 chili di peso, un paio di balli spioventi ed un sorriso schietto. E' la ventiduesima medaglia d'oro per gli azzurri ai Giochi del Mediterraneo. Si chiama Mario Damine!!!: ha vinto il titolo nella categoria dei massimi dello iudo. In finale ha battuto il francese Berthet dopo avere eliminato in semifinale un egiziano e nei quarti uno spagnolo. Il massiccio genovese ha stupito per la sua agilità oltre che per la potenza. Medaglia, ma d'argento, anche per l'altro judoka azzurro impegnato nella lotta giapponese. Nei inediomassimi Mario Vecchi, anch'egli diciotenne. e giunto fino alla finale dove è slato poi superato dallo iugoslavo Bajcetic. Dal judo al pugilato, il passo non e lungo I judoka azzurri hanno cominciato a vincere, cosa laranno i pugili? Giriamo il quesito all'allenatore Natalino Rea, il tecnico che da 20 anni guida i pugni azzurri. Per lui ogni quattro anni c'è il problema di ricominciare da zero. Ad Algeri ha la squadra che dovrebbe costituire la rosa da inviare alle Olimpiadi di Montreal. »E' una formazione di giovanissimi — ha commentato — in pratica una squadra juniores ai primi pugni. C'è un solo elemento esperto, il mosca Menciassi. Rimane tuttavia una rappresentantiva di buon valore e al sessanta per cento può fare bene». ! Intanto si è alzata maretta nel clan dei velisti azzurri. Nei ! » Flying Dutcliman » si e acceso il I duello tra Carlo Croce, tiglio del ! presidente federale, e il senese ÌSavelli. Ouest'ultimo. partito con 'a qualifica di numero due azzur\ 'o. ha ottenuto migliori piazza' menti di Croce ed ora vorrebbt | essere considerato, almeno qui ' ad Algeri, prima barca. Ma da questo orecchio Croce non ci sente. Nell'atletica, trattatilo. Orarnerotti si è piazzato soltanto terzo nel giavellotto con una modestissima misura, metri 60.84. La vittoria è andata allo jugoslavo Primorac con 74.72. lutine questi gli atleti azzurri die saranno in gara domani nella ottava giornata dei Giochi del Mediterraneo: nel judo Gamba (cat. lino a kg 70): nella lotta stile libero Azzola. Bognanni. Fiotterà, Giuffrida, Mommo. Piroddu. Potilo e Spagnoli: nel nuoto Allronte e Bellon (1500 stile libero). GritUt li e Tozzi (200 farfalla maschile) Schiavon e Rainpazzo (100 farfalla femminile}; Mauro e Latte 1200 rana maschile): Giberti e Marugo (200 misti maschile): nel pugilato Camputaro, Menciassi. Mugani. Ciaramella. Provenzano. Corbo. Minchillu. Franchini, Salvemini. Bucari e Pellizzari (eliminatorie ttitte categorie): nella sellerina Mattei e Mario Aldo Montano (sciabola): nella vela Croce-Zinali e Suvclh•Baracchi (td). Boiens-Bolens e VencatoSponza (470), Lievi e Pelaschier (Finn), quinta regata. Per il torneo di pallanuoto, poi. l'Italia affronterà il Marocco. c. p.