Algeri: Garagnani è 3° Protesta con i giudici

Algeri: Garagnani è 3° Protesta con i giudici Algeri: Garagnani è 3° Protesta con i giudici (Nostro servizio particolare) Algeri, 28 agosto. Dopo il fuoco d'artificio di ieri con otto medaglie d'oro agli azzurri (oltre quelle d'argento di Caltabiani e quelle di bronzo di Di Mauro e Giuffrida nella lotta grecoromana) giornata « vuota » nella mini-olimpiade algerina per sosta dell'atletica leggera. Il più felice stamane nel villaggio olimpico era Roberto Zezzani, l'unico azzurro che sia riuscito a conquistare tre medaglie d'oro, nei due « movimenti » e nel totale della categoria supermassimi per il sollevamento pesi. « A Smirne quattro anni fa — ha detto — ne avevo vinta una. qui ad Algeri tre. Un bel balzo in avanti per uno come me che sta per chiudere la carriera ». Ha 33 anni, il sorriso aperto, due tronchi per braccia. Oggi delusione nel tiro a volo: solo medaglia di bronzo per Romano Garagnani nello «skeet ». Il modenese, secondo all'olimpiade del Messico, è salito sul podio ad Algeri ma con un diavolo per capello. « Potevo vincere l'oro — ha detto — ma la giuria ha dichiarato nullo un piattello che avevo nettamente colpito. E' accaduto nella prima serie. Ho sparato bene, il bersaglio l'ho preso, ho visto nettamente che si è spezzato in due. Solo che una parte di esso ha proseguito nella traiettoria. Evidentemente in quel momento la giuria era distratta perché non me lo ha dato buono. lo ho protestato, ma niente da lare, mi hanno cacciato via in- vitandomi a riprendere la gara. Logico che la concentrazione sia andata a carte quarantotto tanto che nella stessa serie ho commesso un altro errore. Poi ho ritrovato un po' la calma, ma ormai il risultato era compromesso. Non mi è mai capitata una cosa simile. Semplicemente incredibile ». Niente podio per gli specialisti italiani della carabina tre posizioni. Ha vinto lo jugoslavo Multinovic. Ghidinl ed Errami si sono classificati rispettivamente quarto e quinto. Arrivata ieri sera con il gruppo dei nuotatori, è scesa in campo oggi la nazionale femminile di pallavolo. Ha brindato ai Giochi battendo per 3-0 !e algerine. Alle avversarie le azzurre hanno concesso otto giochi complessivi. Applauditissime le italiane dal pubblico: non si sa se per la loro bravura o per la loro grazia. c, p.

Persone citate: Di Mauro, Errami, Garagnani, Giuffrida, Romano Garagnani

Luoghi citati: Algeri, Messico, Smirne