Fiasconaro: "Chiedo ad Arese di prepararsi assieme a me,, di Mario Bianchini

Fiasconaro: "Chiedo ad Arese di prepararsi assieme a me,, Tenterà in Sud Africa un grande ritorno Fiasconaro: "Chiedo ad Arese di prepararsi assieme a me,, (Dal nostro corrispondente) Roma, 28 agosto. Marcello Fiasconaro nella reda- | zione romana del nostro giornale per chiarire gli aspetti della polemica che è scoppiata attorno a lui ai Giochi del Mediterraneo, e che ha fatto nascere voci di una clamorosa rottura dell'atletica italiana nei suoi confronti. Il primatista del mondo degli 800 metri è apparso piuttosto demoralizzato: sostiene che da uno scambio di idee con il presidente Nebiolo qualcuno ha ricavato gli estremi per parlare di litigio. Il contrasto sarebbe poi stato avvalorato dalla sua esclusione dalla lista dei p. o. • Sono stato io stesso a proporlo — ha detto l'atleta — l'ho fatto per un atto di onestà verso compagni che al | momento meritano più di me di essere inclusi in quella lista. Mi rendo conto che in due anni, dopo la conquista del titolo mondiale, non sono più riuscito a fornire quelle prestazioni che la Federazione e il pubblico si aspettavano da me. Ma desidero chia- i rire che non esiste alcun diverA/O con i dirigenti della Fidai e ; in particolare con Nebiolo con il quale ho avuto un lungo colloquia che ha contribuito a railor- ' zare la nostra stima reciproca. Fra qualche giorno me ne andrò In Sudafrica, come del resto era stato già stabilito in precedenza, i per iniziare un serio lavoro di preparazione con Banner. Ho invitato anche Arese. Ci atteneremo insieme. Tornerò a maggio in piena forma per correre e per prendermi una rivincita ». Marcello, che era accompagnato dall'addetto stampa della Fidai, Augusto Frasca, dal c. t. Enzo Rossi e da Gianfranco Carabelli responsabile del centro studi della Fidai, ha negato di non essersi allenato in Sudafrica: > Laggiù mi alzo ogni mattina alle 6 per allenarmi, riprendo la preparazione alla sera. Si tratta di un lavoro durissimo. La verità è che Fiasconaro deve sempre vincere per non essere sommerso dalle critiche. Perché non accade la stessa cosa per Susan) o Wolhlhuter che hanno provato spesso a battere II mio record senza riuscirvi? ». Giusto, ma Susanj e Wohlhuter corrono due volte per settimana, Marcello non può • vivere » sul favoloso record degli 800. Marcello partirà nella prossima settimana dopo essersi sottoposto ad una scrupolosa serie di esami medici. Ha detto di andare in Sudafrica caricato, deciso a dimostrare soprattutto a se stesso che quel record conquistato all'Arena di Milano non resterà un episodio isolato. Non deve preoccuparsi dell'esclusione dai p. o perché, come ha sottolineato lo stesso Rossi, la lista viene continuamente modificata in relazione alla forma degli atleti. Mario Bianchini Fiasconaro ieri nella redazione romana de «La Stampa» (Tel.)

Persone citate: Augusto Frasca, Enzo Rossi, Fiasconaro, Gianfranco Carabelli, Marcello Fiasconaro, Nebiolo

Luoghi citati: Milano, Roma, Sud Africa, Sudafrica