Il Belgio schiererà tre campioni iridati

Il Belgio schiererà tre campioni iridati Il Belgio schiererà tre campioni iridati Nel Trofeo delle Nazioni di motocross, il 7 settembre, al via piloti di quattordici Paesi All'Unione Sportiva Maggiorese spetta quest'anno l'organizzazione del « Trofeo delle Nazioni » di motocross che rappresento, nello cat. 250, l'unico appuntamento iridato a squadre. Il crossdromo « Mettacelo del Belinone • (a un chilometro da Maggiora) è da mesi impegnato nell'allestimento di una competizione che il prossimo 7 settembre allineerà le rappresentative ufficiali di quattordici nazioni con una presenza complessiva di oltre cinquanta corridori. L'elenco comprende: Belgio. Cecoslovacchia. Danimarca, Finlandia, Francia. Inghilterra. Irlanda. Olanda, Repubblica Federale Tedesca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Svezia, Svizzera e Italia. L'« équipe • belga è l'unica tra le nazioni partecipanti a schierare tre campioni del mondo in carica: Roger De Coster. recentemente approdato alla soglia del quarto titolo iridato nelle 500; Harry Everts, « mondiale - ;ie//a 250, e Gaston Rahier, nuovo leader della 125, con l'appoggio dell'efficiente Van Velthoven. Contro i belgi, che partono sulla carta come grandi lavoriti, le squadre della Finlandia con Mikkola, dell'Unione Sovietica con Moisseiev, dello Svezia con Andersson e Aberg, tutti ex iridati, e degli Stati Uniti con Pomeroy e Lockey cercheranno lo spazio sufficiente per le rispettive tattiche d'attacco La rappresentativa italiana, ancora in fase di completamento, comprende Alberto Angiolini, il neo-tricolore della 250 Alessandro Gritti, mentre Paolo Piron. che nella 500 ha recentemente conquistato il suo quarto titolo italiano, deve risolvere il momentaneo problema di una macchina competitiva. Una seconda competizione è prevista ancora per domenica 7 settembre: giovani corridori « under 21 » di Belgio. Francia. Svizzera e Italia saranno impegnati nella - Coppa dell'Avvenire-Coppa Mercato Comune -, motocross internazionale della classe 250.

Persone citate: Alberto Angiolini, Alessandro Gritti, Andersson, Gaston Rahier, Harry Everts, Lockey, Paolo Piron, Pomeroy, Roger De Coster, Van Velthoven