"Cinema cerca ambosessi,,: era truffa

"Cinema cerca ambosessi,,: era truffa E stato arrestato a Catania falso impresario artistico "Cinema cerca ambosessi,,: era truffa Con un'inserzione pubblicitaria, avrebbe raggirato oltre duecento giovani - Una ragazza l'ha accusato dì averle usato violenza e di averla costretta ad abortire • Indagini in Sicilia e a Roma (Dal nostro corrispondente) Catania, 27 agosto. Un falso impresario del cinema, Rosario Russo, 38 anni, di Acireale, sposato e padre di 5 figli, è stato arrestato dai carabinieri di Catania, su ordine di cattura del sostituto procuratore della Repubblica, per truffa aggravata e continuata, dichiarazione di false generalità, usurpazione di titolo accademico, violenza carnale e procurato aborto. L'uomo nel giro di due anni, sarebbe riuscito a truffare circa duecento giovani che aspiravano ad intraprendere la carriera artistica e particolarmente quella cinematografica. Il meccanismo della truffa era abbastanza semplice. Russo sedicente dottore in legge, avrebbe fatto pubblicare sui giornali siciliani un'inserzione pubblicitaria, con la quale si prometterà «ad aspiranti attori ambosesso, ogni età. brillantissima carriera artistica e lauti guadagni». Il falso impresario che riceveva la corrispondenza attraverso una casella postale, dopo aver vagliato le risposte di coloro che avevano «abboccato», avrebbe convocato gli aspiranti attori nel suo ufficio, in piazza Vittorio Emanuele 47, a Catania, dove veniva stilato un «contratto», per l'avvio alla carriera artistica. Prima di iniziare i corsi veri e propri, che si sarebbero dovuti svolgere a Roma, pare che Russo consigliasse ai giovani di costituirsi una preparazione culturale di base e distribuisse, a tale scopo, libri di storia e geografia. Naturalmente, all'atto del contratto, l'apirante attore o attrice aveva dovuto pagare, a seconda dei casi, un anticipo che andava dalle 15 alle 300 mila lire. Le indagini vogliono anche accertare se alla truffa fosse collegata anche una seconda attività: pare infatti che la falsa agenzia di Catania, chiamata Agas (Associazione gruppo artistico siciliano) producesse materiale pornografico, con la collaborazione degli illusi aspiranti attori ed attrici. Inoltre gli inquirenti stanno ricercando a Roma alcune ragazze che sono scomparse dalla città siciliana. Si troverebbero infatti nella capitale, dove Russo avrebbe una filiale della sua impresa. f. s.

Persone citate: Rosario Russo, Russo

Luoghi citati: Acireale, Catania, Roma, Sicilia