Bimba di dieci mesi muore mettendo il dito nella presa

Bimba di dieci mesi muore mettendo il dito nella presa Folgorata da una scarica di 220 volt Bimba di dieci mesi muore mettendo il dito nella presa (Dal nostro corrispondente) Mortant, 26 agosto. (g.r.) Una bambina di dieci mesi è morta folgorata mentre stava giocando nell'abitazione dello zio, Luigi Baracco, 42 anni, abitante a Lomello, dove era giunta in visita con i genitori insieme con il fratellino. La piccola stava girando per la cucina: a un dato momento si è avvicinata a una presa elettrica a tre fasi, non protetta, e ha introdotto un dito in uno dei fori. Una scarica elettrica a 220 volt l'ha fulminata. La bambina, Maria Angela Baracco, abitante a Robbio Lomellina, in via Manzoni 37, era la secondogenita dell'autotrasportatore Giovanni Baracco, di 36 anni; la disgrazia è avvenuta ieri sera. Ogni tentativo di soccorso è risultato vano. I genitori e lo zio le hanno praticato anche la respirazione artificiale, ma senza riuscire a rianimarla. E' seguita la disperata corsa sull'ambulanza per trasportare Maria Angela all'ospedale San Martino di Mede Lomellina I medici hanno ancora ripetuto la re- spirazione artificiale, ma or- mai nulla era possibile per poterla salvare: la piccina era giunta esanime al nosocomio, T a «Ima Hplla bambina è j-.a .sauna uena uamuina e stata composta nell'obitorio dell'ospEdale di Mede dove è vegliata ininterrottamente dai parenti. E' assente il padre che la sciagura ha sconvolto. Mariangela gli è morta fra le braccia. Giovanni Baracco, quando la piccola è stata investita dalla mortale scarica nell'abitazioni, del fratello, era seduto a tavola. Ha avvertito dei fievoli lamenti della piccina e si è precipitato in suo aiuto tirandola a sé a viva forza e venendo parzialmente investito a sua volta dalla scarica elettrica. Non ha però riportato alcuna conseguenza. La bambina, poco prima era stata sollevata dal pavimento dalla madre. Virginia Gallesi, 36 anni, quando ave- . va intravisto la figlia che si stava dirigendo carponi verso la porta, l'aveva rincorsa riportandola vicino al tavolo. Presi dalla discussione, i ta . miliari non si sono accorti : che Mariangela, lasciata nuo \ vamente libera di muoversi ! sul pavimento, si era allonta j nata dal fratellino Maurizio, !di sei anni' intento a giocare -,,_j_„t!._ „ „„„„„ „„„„:,,„ ! co1 cuginetto e aveva raggiun- to sempre a carponi la cucina economica. Attratta dalla presa la piccola ha introdotto un ditino fulminata. in uno dei fori ed è rimasta !

Persone citate: Giovanni Baracco, Luigi Baracco, Maria Angela, Maria Angela Baracco, Virginia Gallesi

Luoghi citati: Lomello, Mede, Robbio